Gratuito

Fibromialgia: la malattia silenziosa di cui si dovrebbe parlare di più

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Il Mondo delle Intolleranze

Via delle Industrie 24

20060 Basiano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Incontro gratuito con il Dr. Monzani Marco, la Drssa Cacciola Maria Stella e il Dr. Uberti

L’argomento fibromialgia negli ultimi anni sollecita interrogativi e dubbi come mai prima d’ora. Trattasi, infatti, di una malattia subdola, in quanto “invisibile” che causa in particolare dolore ai muscoli ed alle ossa, andando a colpire diversi punti del corpo contemporaneamente, soprattutto gambe, schiena e legamenti delle braccia. Come si comprende facilmente, è facile quindi che venga confusa con semplici dolori muscolari, anche se presenta una natura più estesa e effetti più invalidanti.

Questa malattia è per di più molto diffusa: interessa circa due milioni di italiani, al 90% il sesso femminile, di queste soprattutto giovani donne sottoposte a stress particolarmente intenso. La fibromialgia è una condizione patologica i cui sintomi tipici sono prima di tutto di carattere doloroso, ma non solo, essendo corredata da altri disturbi aspecifici e invalidati, quali spossatezza, fatica a muoversi con rapidità e stanchezza.

Esiste un legame tra intolleranze e fibromialgia ? Gli esperti si stanno ancora interrogando sul punto: del resto la vicenda è tutt’altro che di facile risoluzione.

Come è complessa la natura stessa della fibromialgia, patologia ancora oggi difficile da curare o debellare. Per capirci, con il termine fibromialgia s’intende una condizione di dolore cronico diffuso e dalla presenza di punti di pressione dolorosi.

Una situazione di malessere che si manifesta anche con diversi sintomi quali la fatica, il mal di testa, i disturbi del sonno, il colon irritabile e notevoli sbalzi d’umore.

I nostri esperti vi spiegheranno come affrontare e scoprire questa patologia da vari punti di vista.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Il Mondo delle Intolleranze

Via delle Industrie 24

20060 Basiano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato