Expo Consumatori 4.0 - Per una crescita felice, innovazione, sostenibilità,...
Informazioni sull'evento
Descrizione
"EXPO Consumatori 4.0 - Per una crescita felice, innovazione, sostenibilità e solidarietà" è l'esposizione italiana dedicata alle tematiche del consumo sostenibile e al ruolo sempre più centrale del consumatore nella società.
Un momento di confronto pubblico - ideato e organizzato da Assoutenti - aperto a tutti i soggetti coinvolti, per guardare al futuro e a una “crescita felice e 4.0”.
La I edizione si è svolta a Roma l'11, 12 e 13 maggio 2018 all’Auditorium Parco della Musica.
Per la sua II edizione, EXPO Consumatori 4.0 torna a Roma, all’interno dell’evento finale del Progetto Nazionale Isola della Sostenibilità, dal 4 al 7 dicembre 2019, presso l’Ex Mattatoio di Testaccio a Roma.
Assoutenti, associazione che dal 1982 tutela e promuove i diritti dei consumatori e degli utenti, ha scelto di intrecciare e mettere a sistema i propri percorsi di approfondimento, dibattito e divulgazione per una crescita felice con quelli di Isola della Sostenibilità, progetto nazionale avviato dall’omonima APS, in cui Istituzioni, Enti di Ricerca e Aziende promuovono l’educazione delle nuove generazioni allo sviluppo sostenibile.
Il programma di EXPO Consumatori approfondirà in particolare gli aspetti della innovazione, della sostenibilità e della solidarietà da un punto di vista consumerista, inserendosi nel percorso tematico ‘Clima di cambiamento - Prepararsi agli scenari futuri’ presentato da Isola della Sostenibilità.
4 dicembre, INNOVAZIONE, intesa come utilizzo delle nuove tecnologie nel modo più appropriato per migliorare il rapporto dialogico, di incontro e di assistenza verso il consumatore, nell'ambito di un'economia sempre più circolare
5 dicembre, SOSTENIBILITÀ CONSUMERISTICA, intesa come cura, rispetto attenzione verso il consumatore e l'ambiente e come insieme di comportamenti leali, inclusivi, di accountability.
6 dicembre, LEGALITÀ, come principio indispensabile di convivenza tra persone e nel mercato.
7 dicembre, SOLIDARIETÀ - FAMILIES FOR FUTURE, perchè senza il collante della solidarietà umana non vi è futuro.