Evoluzione ed automazione dello Sportello Unico nella PA
Data e ora
Dalla legge 134/2012 allo Sportello Unico per l'Edilizia: un front office intelligente e automatizzato per procedimenti rapidi e efficienti.
Informazioni sull'evento
La legge 134/2012 ha reso lo Sportello Unico il punto di riferimento nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni. Fornire risposte certe in tempi precisi è oggi una necessità.
La città di Alessandria si è dotata di uno Sportello Unico Edilizia Integrato che tramite un front office intelligente, automatico ed immediato genera relazioni funzionali tra la Pubblica Amministrazione ed i singoli utenti (cittadini, professionisti, imprese). Il trattamento delle pratiche edilizie diventa rapido ed inserisce lo Sportello Unico in un nuovo concetto di gestione verticale dei processi amministrativi: dalla presentazione semplificata delle istanze, alla presa in carico automatica dell'istruttoria, dall'integrazione con il nodo dei pagamenti fino alla fascicolazione e all'archiviazione sostitutiva.
Durante il convegno sarà illustrato nel concreto il funzionamento dello Sportello Unico Edilizia e del front office intelligente Golem Software: semplicità ed efficienza finalmente alla portata di Enti, cittadini e aziende.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
8.30 – Registrazione dei partecipanti
9.00 – Apertura dei lavori e presentazione della giornata
- Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco di Alessandria
- Davide Buzzi Langhi, Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica del Comune di Alessandria
- Pierfranco Robotti, Direttore del settore Urbanistica e Patrimonio del Comune di Alessandria
- Luigi Massa, ALI Legautonomie
9.15 – Lo Sportello Unico. Il procedimento telematico e la centralità dello sportello unico alla luce del D.lgs. 25 Novembre 2016 n.222.
- Roberto Recordare, CEO Golem Software Srl
9.45 – La tecnologia BLOCK CHAIN al servizio delle Pubbliche Amministrazioni Locali per garantire sicurezza, affidabilità e trasparenza nelle procedure.
- Marco Vitale, Presidente Fondazione Quadrans
10.15 – Il Sistema Informativo Integrato dello Sportello Unico Golem: il front office intelligente al servizio di cittadini, professionisti e imprese dall’Identità Digitale alla presentazione delle istanze fino al monitoraggio dei procedimenti e al nodo dei pagamenti.
- Arturo Bonetti, CTO Italedit Srl
11.30 – Coffee break
11.45 – Il Sistema di back office per la gestione integrata delle attività. Come automatizzare iter e procedure tra Enti e uffici per una gestione delle istanze semplice, tracciabile e integrata con il sistema SPID e PAGOPA.
- Arturo Bonetti, CTO Italedit Srl
13.30 – Chiusura dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione.