Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Giurisprudenza

Via S. Geminiano 3

Aula Convegni e Sala M - Primo piano

Modena, Emilia-Romagna 41121

Descrizione evento

Descrizione

EduTournée - Tecnologie multimediali per la didattica e la formazione

Come trarre il meglio da una Smart Board? Come deve essere posizionato in aula un videoproiettore? Come fare in modo che tutti gli allievi vedano, ma soprattutto sentano, una lezione? Come utilizzare, e come progettare, un sistema di formazione a distanza?
La didattica oggi fa uso delle nuove tecnologie, ma come usarle al meglio, come devono funzionare per essere realmente utili, e come deve essere concepita e progettata una vera aula multimediale?
A queste e a molte altre domande desidera rispondere Edu Tournée, il 2 ottobre a Modena per una giornata di studio sulle potenzialità delle tecnologie multimediali per la didattica e la formazione.

L'evento prevede l'attribuzione di crediti formativi per la formazione continua dei Professionisti partecipanti:

6 CFP per iscritti all'Ordine Architetti
3 CFP per iscritti al Collegio Geometri
6 CFP per iscritti all'Ordine Ingegneri
6 CFP per iscritti al Collegio Periti Industriali

Edu Tournée è pensato per i responsabili tecnici di istituti e università, progettisti e manutentori, dirigenti scolastici e animatori digitali, docenti, ma anche per chi è coinvolto nella progettazione, fornitura, installazione di soluzioni e tecnologie, come architetti, ingegneri, geometri, periti, system integrator, progettisti di sistemi audio, video e domotici.


Programma (in via di definizione)

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Saluti e introduzione

10,00 - 10,30 Il ruolo delle tecnologie nell'innovazione didattica universitaria in particolare in Unimore
Vari modelli ed esperienze, dall'allestimento di aule multimediali a riprese e registrazioni in diretta, fino alla open education.
Relatore: Prof. Tommaso Minerva, Direttore del Centro Interateneo Edunova di UNIMORE

10,30 – 11,15 Insegnare con le immagini
Sempre più spesso gli insegnanti ricorrono alle immagini proiettate per comunicare e insegnare. Le nuove tecnologie nel campo della videoproiezione, che fanno a meno della tradizionale lampada, permettono risultati ottimali, ma soprattutto una gestione semplice anche da parte dei non esperti, risparmio energetico, facilità d’installazione, longevità.
Relatore: Davide Moretti, Sales Manager, Casio Italia

11,15 – 11,45 Pausa caffè e visita Experience Area

11,45 - 12,15 Reti dati per l’Istruzione: esigenze, progetti e soluzioni
Come si realizza un’infrastruttura di rete – in ambito scolastico o universitario – in grado di sostenere i carichi di traffico presenti e futuri, e capace di far coesistere diverse applicazioni che utilizzano la banda in modo intensivo? Lo vediamo con qualche esempio dall’esperienza D-Link nei progetti professionali per l’Education
Relatore: Marco Arrigoni, Business Development Engineer, D-Link

12,15 - 12,45 Evoluzione e trasformazione della didattiva interattiva: il ruolo della tecnologia
Un’analisi delle diverse forme e modalità di interazione didattica e della sua recente evoluzione: le dinamiche e i fattori che, negli ultimi anni, hanno prodotto una profonda trasformazione nella comunicazione e nell’interazione didattica, rendendole di fatto più efficienti e pervasive sia all’interno che all’esterno delle aule scolastiche, e il ruolo fondamentale della tecnologia visuale in questo processo di cambiamento che è tuttora in atto.
Relatore: Alessandra Ollano, Key Account Manager B2B, BenQ

12,45 – 13,45 Pranzo e visita Experience Area

13,45 – 14,15 Una “Exceptional Experience” per insegnare e imparare
Cosa significa creare una “exceptional experience” e quale può essere il suo valore nell’ambito dell’istruzione? Da qui la ricerca di linee guida per la realizzazione di un’esperienza coinvolgente e interattiva che combini le tecnologie e soluzioni audio video più avanzate con gli spazi e contesti più vari, portando alla realizzazione di un’esperienza education efficace e all’avanguardia.
Relatore: Adriano D’Alessio, AVIXA Advisory Group - Valeria Rapa, European Program Coordinator AVIXA

14,15 - 14,45 L’integrazione nel panorama Educational
Perché non pensare all’integrazione nel mondo della Formazione come a qualcosa di essenziale? Siamo sicuri che creando un ambiente più eccitante dal punto di vista audio video non si ottengano benefici anche dal punto di vista formativo?
Relatore: Adriano D'Alessio, Country Manager Lightware

14,45 – 15,45 La progettazione acustica negli ambienti multimediali
La corretta fruizione di parole e musica è al centro degli obiettivi di una sala multimediale: le tecnologie audio, per essere efficaci, devono inserirsi correttamente negli ambienti, anche in considerazione delle loro caratteristiche fisiche. Una corretta progettazione, a cura di figure specializzate, permetterà quindi di ottenere maggiori risultati, ottimizzando inoltre i costi di installazione e di gestione. Il relatore proporrà infine alcuni esempi di “buone pratiche” per la progettazione acustica di questi ambienti.
Relatore: Fabio Vignaroli, consulente, tecnico specializzato in elettroacustica

15,45 – 16,00 Aggiornamenti su Fiera Didacta, la più importante fiera italiana sulla formazione
Didacta Italia è un luogo dove favorire il dibattito sull’istruzione. Una formula che combina le attività espositive con una importante proposta formativa.
Relatore: Giacinto Bosco – Project Manager di Firenze Fiera, Didacta Italia.

16,00 – 16,15 Risparmio Energetico e Integrazioni di impianti
Integrazione d’impianti e bioarchitettura in edifici scolastici, esempi di realizzazione di interventi di riqualificazione sia sotto il profilo impiantistico che architettonico.
Relatore: Giulia Prampolini – AESS, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile

16,15 - 16,30 Visita guidata dell’Experience Area


RELATORI

Marco Arrigoni - Business Development Engineer D-Link Dopo gli studi in Fisica si è specializzato in reti di calcolatori ed ha lavorato come consulente e formatore presso varie società operanti nel settore delle Telecomunicazioni. Grande esperto di infrastrutture di rete, entra a far parte di D-Link Mediterraneo nel 2005 occupandosi dello sviluppo di nuovi prodotti per le telco e per gli ambienti enterprise. A capo del team tecnico locale, attualmente svolge anche attività di consulenza ai system integrator su progetti complessi.

Giacinto Bosco – Project Manager di Firenze Fiera, Didacta Italia
Dopo studi in Economia, ha diretto il Dipartimento Internazionale di Promo Firenze, agenzia speciale
per l’internazionalizzazione della camera di Commercio di Firenze. Dal 2017 è Project Manager
presso Firenze Fiera e si occupa, tra le altre, della fiera Didacta Italia, spin off di Didacta Germania
che si svolge da 10 anni a Stoccarda.
fieradidacta.indire.it

Stefano Cavese - Progettista e Consulente per sistemi integrati audio e video, formatore PNSD
Libero Professionista, lavora nel campo delle installazioni e come consulente per sistemi integrati
Audio Video e Controlli. Ha curato il progetto Ulearn, è coideatore del progetto EDUNET, formatore
PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Da sempre attento ai rapporti tra scuola e impresa, è
promotore di progetti formativi come il corso Systemiamoci dedicato agli Istituti Tecnici Superiori.

Adriano D’Alessio - Progettista e Country Manager Italy di Lightware, AVIXA Member
Dopo alcuni anni nel mercato Broadcast, con incarichi tecnico commerciali, decide di dedicarsi
al settore multimediale e fondare l’ufficio italiano di Lightware. Lightware è un costruttore
ungherese, leader di mercato, di apparecchiature per la gestione e instradamento dei segnali.
www.lightware.eu

Tommaso Minerva - Prof. Tommaso Minerva, Studio Centro e-Learning di Ateneo, UNIMORE
Laureato in fisica, dal 1998 è diventato Ricercatore Universitario e incaricato di tenere il corso di Statistica Computazionale presso la Facoltà di Economia e dal 2002 è Professore Associato di Statistica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione. Attualmente è Coordinatore della Laurea On Line in Comunicazione e Marketing e Presidente della Commissione Informatica della Facoltà di Scienze della
Comunicazione e membro della Commissione di Ateneo sull´E-learning.

Davide Moretti - Sales Manager, Casio Italia
Dopo gli studi umanistici e la specializzazione in Marketing e comunicazione di impresa, approda in Casio occupandosi di Digital Imaging e collaborando poi per i progetti dedicati alle scuole, soprattutto sulla videoproiezione.
www.casio-europe.com

Giulia Prampolini - Responsabile del Laboratorio di Domotica di AESS – Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile, un´associazione senza scopo di lucro fondata nel 1999 la cui mission è offrire servizi agli enti pubblici e di diritto privato nonché ad imprese nel miglioramento dell´efficienza e nell´uso delle risorse energetiche. Si occupa inoltre di home e building automation nonché nell’organizzazione e realizzazione della settimana della Bioarchitettura e della Domotica. www.aess-modena.it

Valeria Rapa - European Program Coordinator - AVIXA
Laurata in Lingue e Culture per il turismo, in qualità di European Program Coordinator di AVIXA, si occupa delle relazioni e dei contatti con gli associati europei e partecipa all’organizzazione e gestione di corsi ed eventi in Europa. E' inoltre traduttrice del materiale marketing di AVIXA dall'inglese all'italiano. www.avixa.org

Fabio Vignaroli - Consulente, Tecnico specializzato in elettroacustica
Si occupa da oltre 30 anni di misure acustiche, trattamento e isolamento acustico degli ambienti e di progettazione e taratura di impianti di amplificazione per teatri, sale convegni e di spettacolo. È inoltre frequentemente coinvolto in programmi di istruzione per tecnici, installatori, progettisti.
www.fabiovignaroli.com




*****
I vostri dati saranno trattati per la comunicazione al vostro Ordine/Collegio
I vostri dati saranno trattati per future comunicazioni marketing di Connessioni
I vostri dati saranno trattati per future comunicazioni marketing di terzi



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Giurisprudenza

Via S. Geminiano 3

Aula Convegni e Sala M - Primo piano

Modena, Emilia-Romagna 41121

Salva questo evento

Evento salvato