Edu Tournée a Fiera Didacta - 9 ottobre 2019 - Firenze

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fortezza da Basso - Padiglione: Spadolini Piano Terra/Stand: 147 - Connessioni

viale Filippo Strozzi 1

50129 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

EduTournée - Tecnologie multimediali per la didattica e la formazione

Dopo l’esperienza del 2018 torna Edu Tournée, l’evento organizzato da Connessioni in collaborazione con Didacta Italia, dedicato alle tecnologie per la formazione, con un nuovo programma incentrato sui nuovi modelli didattici e di apprendimento resi possibili dalle tecnologie.

Nel 2019, grazie anche al contributo di nuovi relatori, ci concentreremo sul contenuto: come rinnovare la didattica in maggiore armonia con i modelli di comunicazione, di studio e apprendimento. E come la tecnologia permette nuovi modelli didattici, nuovi percorsi cognitivi, e come possa rendere l’apprendimento più efficace e le informazioni, ma soprattutto i metodi appresi, durevoli nella memoria e nel tempo.

Sarà possibile anche fare esperienza direttamente e in prima persona, in maniera interattiva e coinvolgente, delle più avanzate soluzioni tecnologiche per la formazione grazie all'area progettata e realizzata da What We Are.

Alcuni dei seminari previsti saranno presentati secondo la formula della Relazione alla Rovescia. La “relazione alla rovescia” è una singolare modalità di rapporto tra relatore e pubblico ideata da Véronique Nah, artista di teatro che nell’arco della sua carriera ha svolto un’intensa attività di formazione rivolta ad insegnanti, studenti e professionisti di vari ambiti. Interpretando le esigenze di rinnovamento per l’edizione di Edu Tournée 2019 Véronique Nah ha pensato ad un meccanismo che permetta al pubblico di esprimere le proprie aspettative, interrogativi e competenze nei confronti di un argomento, invertendo la convenzione che vede il pubblico porre domande al relatore solo a conclusione dell’intervento. La “relazione alla rovescia” mette al centro il rapporto con il pubblico: è uno strumento, un’occasione stimolante per il relatore di intrecciare le interrogazioni del pubblico con i punti salienti del proprio intervento.


Destinatari dell’evento
Edu Tournée è pensato per i responsabili tecnici di istituti e università, progettisti e manutentori, dirigenti scolastici e animatori digitali, docenti, ma anche per chi è coinvolto nella progettazione, fornitura, installazione di soluzioni e tecnologie, come architetti, ingegneri, geometri, periti, system integrator, progettisti di sistemi audio, video e domotici.

Crediti formativi
L'evento prevede l'attribuzione di crediti formativi per la formazione continua dei Professionisti partecipanti:

- 6 CFP per iscritti all'Ordine Architetti – per la giornata del 9/10 o per la giornata del 10/10;
- 6 CFP in corso di attribuzione per iscritti all'Ordine degli Ingegneri per la giornata del 09/10;
- 2 CFP per iscritti al Collegio Geometri – per la giornata del 9/10 o per la giornata del 10/10 o per la giornata dell'11/10;
- 5 CFP per iscritti all'Ordine dei Periti Industriali - per la giornata del 9/10 o per la giornata del 10/10 o 4 CFP per la giornata dell'11/10

**Per i primi 50 iscritti, sono previsti biglietti omaggio per l'ingresso gratuito alla fiera!

Programma

9.30 Registrazione partecipanti

9.45 Saluti e introduzione

10,00 - 10,30
Progettazione e realizzazione di ambienti immersivi
Relatori: Michele Fucci e Andrea Nadalini, esperti realizzazione ambienti immersivi

10,30 - 11,00
Tecnologia Audio Video, formazione ed “Exceptional Experience”
La tecnologia, in particolare quella Audio Video, offre soluzioni all’avanguardia, rendendo le lezioni e lo studio individuale sempre più affascinanti, coinvolgenti ed efficaci. AVIXA ha a cuore da sempre il tema della formazione, dei professionisti come degli studenti. Le ricerche di mercato sull’uso della tecnologia AV nel settore educational portano alla realizzazione di strategie e progetti che garantiscono agli utenti finali un’esperienza “eccezionale”. Anche con questi obiettivi è nata la AVIXA Foundation, ente no-profit che mira a garantire l’accesso ad una formazione di alta qualità, a costruire percorsi di carriera e incoraggiare esperienze per le nuove generazioni di leader del settore AV. www.avixa.org
Relatori: Gualtiero Anselmetti, AVIXA Italian Advisory Group, Sales Manager Satinet; Adriano D’Alessio, Associazione AVIXA Advisory Group - Country Manager Lightware Visual Engineering Italia; Andrea Porcina, AVIXA Italian Advisory Group, CEO Zenyth; Valeria Rapa, Program Coordinator Europe AVIXA.

11,00 - 11,30
La didattica inclusiva: soluzioni per il coinvolgimento degli studenti
Una riflessione sulla nuova dimensione della didattica, sempre più orientata ad un approccio inclusivo nei confronti degli studenti al fine di rendere più efficace e coinvolgente il processo di comunicazione e apprendimento. La tecnologia visual svolge un ruolo fondamentale all’interno di quest’evoluzione e BenQ è in grado di rispondere alle esigenze di didattica inclusiva con soluzioni innovative.
Relatore: Alessandra Ollano, esperta tecnologia nella didattica interattiva

11,30 - 12,00
PAUSA CAFFE

12,00 - 12,30
Progettazione integrata tra Architettura - Audio Video - Acustica
La sede di Formamentis (FMTS) a Pontecagnano Faiano (Sa), inaugurata quest’anno è un buon esempio di spazio di formazione professionale moderno, con tecnologie all’avanguardia. La Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum, esempio in cui la cultura gastronomica e il settore agroalimentare convergono per una formazione di alto livello, si avvale di tecnologie di registrazione, streaming, videoconferenza e automatismi molto all’avanguardia.
In questo scenario, l’acustica gioca un ruolo fondamentale. L’isolamento tra ambienti adiacenti, da e verso l’esterno, il confort acustico interno sono stati progettati per costituire ambienti dove l’apprendimento sia ottimale e meno stancante.
Relatore: Donato Masci, progettista acustico e consulente

12,30 - 13,00
Recording & Streaming: come aumentare l’apprendimento con soluzioni facili da utilizzare.
Le tecnologie permettono di comunicare e formare a distanza gli studenti che non hanno la possibilità di presenziare a un determinato evento: è possibile documentare qualsiasi tipo di riunione, conferenza o attività rendendola fruibile in modo semplice sulle più diffuse piattaforme del Web. Tutto ciò è ormai una consolidata realtà, numerosi sono gli esempi di utilizzo nelle università di tutta Europa ma ancora tante sono le potenzialità in questo ambito.
La seconda parte del seminario sarà dedicata all’intelligibilità del parlato in ambito didattico. Una delle funzioni degli impianti di diffusione sonora, specialmente in questo ambito, è alleviare l’affaticamento dell’oratore, e rendere piacevole e intellegibile l’ascolto. È sempre così? L’intelligibilità si può misurare? E come può essere migliorata? La tecnologia mette a disposizione dei progettisti strumenti e soluzioni dedicate al miglioramento dell’intelligibilità.
Relatori: Walter Brambilla, Esperto in connettività e Mauro Lavazza, Install&Contracting Expert

13,00 - 14,00
PAUSA PRANZO

14,00 - 14,30
Didattica, Educazione e Contesti Digitali
I contesti digitali, intesi sia come ambienti tecnologici ma soprattutto come ambiti in cui si creano, costruiscono e sviluppano relazioni stanno radicalmente modificando sia i processi cognitivi sia, appunto, quelli relazionali. Affronteremo questo tema mettendo a fuoco le implicazioni per le attività formative ed educative.
Relatore: Tommaso Minerva, Direttore del Centro e-Learning di Ateneo dell'Università di Modena e Reggio Emilia

14,30 - 15,00
Integrazione AV nel mercato educativo
L’era digitale ha trasformato la nostra percezione delle cose e delle persone, una trasformazione che ha principalmente colpito i giovani. Le informazioni visive hanno preso il sopravvento sulle tradizionali informazioni scritte e il modello educativo non può non tenere conto di questo cambiamento. Abituati a stimoli visivi e auditivi di qualità, è essenziale, affinché il nostro messaggio sia recepito, ricreare negli ambienti formativi un ambiente a loro congeniale. Logicamente non è tutto cosi semplice. Budget, conoscenze tecniche e altri fattori potrebbero bloccare questo processo. In questo breve seminario cercheremo di capire come affrontarle e risolvere.
Relatore: Adriano D'Alessio,Associazione AVIXA Advisory Group

15,00 - 15,30
Soluzioni per le scuole e le università di oggi, e del futuro
Sony facilita un’esperienza di apprendimento dinamica, collaborativo e senza barriere, in ogni ambiente scolastico e universitario.
Relatore: Fabio Mazzurana, esperto tecnologie per l’apprendimento

15,30 - 16,00
PAUSA CAFFE

16,00 - 16.30
Innovazione didattica: perseguire il cambiamento attraverso azioni sinergiche che agiscano su contenuti, spazi e approcci pedagogici
L’innovazione didattica deve prescindere dall’adozione di specifici metodi e approcci pedagogici e riferirsi, piuttosto, a un processo di costante sviluppo del contesto didattico orientato al miglioramento dell’esperienza di insegnamento e apprendimento. Per perseguire questa innovazione devono essere messe in atto azioni sinergiche e dinamiche che agiscano su tre dimensioni del medesimo framework - contenuti didattici, spazi e approcci pedagogici – rispetto alle quali, il mondo digitale e in generale le tecnologie, possono fungere da leva al processo di cambiamento e innovazione.
Relatori: Mirko Bove, IT project manager CTU, Daniela Scaccia, Direttore CTU - Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, Università degli Studi di Milano

17,00 – 17,30
Tecnologie Video a supporto della didattica
Le buone prassi per scegliere, dimensionare e rendere funzionale la tecnologia video per l'ambiente scolastico saranno la premessa di alcune esperienze, vissute direttamente in Istituti scolastici e Università (in Italia e all'estero), di modelli da superare o ai quali ispirarsi. IL seminario si chiuderà con alcune informazioni su quale supporto gli Istituti possono ottenere dagli operatori del settore.
Relatore: Davide Moretti, esperto di tecnologie visual e videoproiezione

17,30 – 18,00
Progettare e gestire bandi e gare nel mondo della formazione
Come progettare e scrivere un bando per il rinnovamento tecnologico delle aule per la formazione? Come partecipare alle gare di assegnazione di appalti in ambito education? Per chiudere, si esamineranno i presupporti progettuali, e come questi hanno trovato concretezza nel bando di gara e successivamente nella sua messa in pratica, attraverso le scelte tecniche adottate.
Relatore: Guido Guidi, Responsabile Laboratorio Multimediale Università di Firenze


-------------------------------------------------------------------------------------

I RELATORI DI EDU TOURNEE@DIDACTA 2019

Gualtiero Anselmetti, AVIXA Italian Advisory Group, Sales Manager Satinet
Grazie a un solido background IT che deriva sia dagli studi sia dai incarichi come system administrator e sviluppatore, Gualtiero è un entusiasta sostenitore della convergenza AV/IT. Lavora nel settore AV dal 2000 e in pochi anni ha sviluppato una profonda competenza ed esperienza in campo Audio/Video/Control, Videoconferencing e Collaboration solutions. Dal 2003 è Sales Manager di Satnet.
www.avixa.org www.satnet.it

Mirko Bove - IT project manager CTU, Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, Università degli Studi di Milano
Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1998 e, dopo aver lavorato in proprio, entra al CTU nel 1998. Dal 2001 gestisce il Settore Sistemi Hardware e Software ed è responsabile, oltre che del coordinamento dei collaboratori coinvolti nelle attività di sviluppo, anche delle linee di progettazione, implementazione e gestione dei sistemi software e dell’architettura hardware necessari alle applicazioni di e-Learning e alle tecnologie di videostreaming e e-collaboration. Partecipa alla progettazione e allo sviluppo delle piattaforme proprietarie del Centro e alla personalizzazione delle piattaforme commerciali e opensource di volta in volta acquisite. Si occupa della progettazione e implementazione delle soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione, erogazione e conservazione dell’archivio audiovisivo del Centro; negli ultimi anni, ha progettato l’infrastruttura hardware e software dei nuovi spazi per progetti di didattica innovativa.
www.ctu.unimi.it

Adriano D’Alessio, Associazione AVIXA Advisory Group
Dopo diversi anni trascorsi nel Broadcast, in cui ha lavorato prima come tecnico e poi come commerciale, Adriano D'Alessio attualmente dirige l’ufficio italiano di Lightware Visual Engineering, azienda ungherese leader nel mercato A/V Pro. L’esperienza maturata lo ha portato ad una scelta motivata nella convinzione che "La multimedialità è un posto speciale in cui puoi combinare tutte le tue abilità; un luogo in cui tutto può facilmente cambiare a seconda di come lo si guarda ".
www.avixa.org www.lightware.com

Michele Fucci, esperto realizzazione ambienti immersivi
Co-Founder WhatWeAre.it, Multimedia Architect, Audio Video System Integrator, oggi si occupa di progettazione e realizzazione tecnica di exhibit multimediali nel settore dei beni culturali e per eventi.
Specializzato in discipline quali il projection mapping e la spazializzazione audio, cura ogni aspetto della produzione, dalla progettazione al prototipo sino alla posa in opera, ricoprendo spesso ruolo di project manager e direzione lavori.
WhatWeAre.it

Guido Guidi, Responsabile Laboratorio Multimediale Università di Firenze
Laureato in Ingegneria Elettronica, ha iniziato la sua carriera nel settore privato come progettista di impianti audio e video e cinematografici. Dal 1985 lavora all’Università di Firenze come Responsabile del Laboratorio Produzioni Multimediale; in questa veste si occupa anche di progettazione degli impianti AV, collaborando alla loro gestione e manutenzione, di bandi di gara, del coordinamento del personale afferente al laboratorio e delle aziende coinvolte nei progetti.

Mauro Lavazza, Install & Contracting Expert
Laureato nel 1990 presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica con una tesi su circuiti per l’ottimizzazione del segnale video in alta definizione, ha da sempre manifestato interessi per la musica, l’acustica e l’audio video in generale. Dopo esperienze lavorative che spaziano dall’industriale aeronautico al mondo musicale, è attualmente Division Manager del settore Install & Contract presso Leading Technologies.

Donato Masci, progettista acustico e consulente
Laureato in Fisica con una tesi sull’Acustica Ambientale, è progettista e consulente acustico presso Studio Sound Service di Firenze, di cui è anche socio dal 2010. Lavora, con importanti commesse anche a livello internazionale, allo studio e correzione acustica per ambienti commerciali, sale convegni e ambienti di lavoro, ma anche nella valutazione di impatto ed emissioni sonore in caso di attività musicali. Collabora con le più importanti aziende del settore, come docente con AES (Audio Engineering Society) ed è autore di articoli e pubblicazioni sul tema della diffusione sonora e dell’acustica. www.studiosoundservice.com

Fabio Mazzurana, esperto tecnologie per l’apprendimento
Dopo una lunga esperienza nel mondo dell’IT e dell’elettronica, sia in ambito consumer che B2B, nel 2007 rientra in Sony per seguire le relazioni con clienti e partner nei mercati Corporate e Education.
https://pro.sony/it_IT/solutions/education

Tommaso Minerva, Direttore del Centro e-Learning di Ateneo dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Oltre a dirigere il Centro di e-Learning di Uni.MoRe, dal 2014 è anche Direttore del Centro Interateneo Edunova. Presidente della Società Italiana di e-Learning (Sie-L), dal 2012 è Coordinatore Nazionale del Network EduOpen, per la open education e corsi aperti e gratuiti (MOOC). È referente del nuovo corso di laurea - attivo dal prossimo anno accademico - in Digital Education, che intende formare educatori che utilizzano tecnologie digitali per la formazione e progettazione di percorsi educativi. Professore ordinario di Statistica, ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'analisi di sistemi complessi con tecniche computazionali per l'analisi dei dati; ad oggi i suoi principali interessi di ricerca riguardano le applicazioni d'uso delle nuove tecnologie alla didattica e alla formazione, gli ambienti virtuali di apprendimento, i learning analytics.

Davide Moretti, esperto di tecnologie visual e videoproiezione
Dopo gli studi umanistici e la specializzazione in Marketing e comunicazione di impresa, approda in Casio occupandosi di Digital Imaging e collaborando poi per i progetti dedicati alle scuole, soprattutto sulla videoproiezione.
www.casio-projectors.eu/it

Simone Morgante, Direttore di IEND
Lavora nel mondo dell’Av professionale da un decennio, oggi è direttore di Iend, azienda di progettazione e realizzazione di sistemi integrati complessi, con un occhio particolare al design.
www.iend.it

Andrea Nadalini, esperto realizzazione ambienti immersivi
Co-Founder WhatWeAre.it, Art director / Creative technologist, con esperienza in soluzioni digitali per mostre, musei, ma anche aziende. Specializzato in produzione e design di installazioni multimediali, lavora a stretto contatto con programmatori, progettisti e serve.
WhatWeAre.it

Alessandra Ollano, Esperta tecnologia nella didattica interattiva
Nutre da sempre un profondo interesse sia personale che professionale nei confronti della tecnologia e le sue implicazioni per le nuove generazioni: si è occupata in passato della gestione di progetti complessi rivolti all’introduzione e all’implementazione di soluzioni tecnologiche in ambito Education, con un particolare focus sui sistemi audiovisivi.
Dopo aver acquisito significative esperienze di business development e marketing sia in ambito B2B che B2C nel settore Audio/Video, entra in BenQ Italy all’inizio del 2018 con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la rete di Partner dedicati al B2B.
www.benq.it

Andrea Pòrcina, AVIXA Italian Advisory Group, CEO Zenyth
Dal 1998 si è specializzato nel campo dell'informatica, mettendo il suo background sistemistico a disposizione di importanti corporate italiane ed estere. Nel 2009 trasforma Zenyth da software house generalista a specialista AV Pro, sviluppando applicativi per la visual communication. Ha un forte interesse nella ricerca di nuove soluzioni AV e nell'introduzione di nuovi marchi sul mercato italiano.
www.avixa.org www.zenyth.net

Valeria Rapa, Program Coordinator Europe AVIXA
Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, in qualità di Program Coordinator Europe di AVIXA si occupa delle relazioni e dei contatti con gli associati europei e partecipa all’organizzazione e gestione di corsi ed eventi in Europa. AVIXA™ (Audiovisual and Integrated Experience Association) è l’associazione di categoria rappresentante l’industria audiovideo a livello internazionale. www.avixa.org

Luca Sancricca
Experiential & Training Manager
Il suo lavoro è aiutare le persone a capire, vivere e realizzare la trasformazione 4.0. Ha 26 anni di esperienza come formatore e consulente in Digital Innovation, Digital Learning, comunicazione e immersività, formazione in ambito Corporate; nella sua carriera ha diretto sia business unit che piccole aziende, utilizzando poi queste esperienze come imprenditore e “startupper”.

Daniela Scaccia – Direttore CTU, Centro di servizio per le tecnologie e la didattica e le tecnologie multimediali, Università degli Studi di Milano
Laureata in lettere moderne, lavora dal 1996 presso il CTU. Dopo essere stata per alcuni anni progettista didattico, dal 2000 è Capo Settore e-Learning, occupandosi della pianificazione, gestione e coordinamento delle risorse umane e tecnologiche coinvolte nella realizzazione di programmi didattico scientifici audiovisivi, multimediali e online. Nello stesso periodo ha curato la definizione e progettazione di sistemi di e-Learning a supporto/integrazione dell’offerta formativa dell’Ateneo e contribuito alla ideazione, progettazione e realizzazione dell’infrastruttura tecnologica di produzione audiovisiva, disponibile oggi nella sede del CTU. Dal 2008 è Direttore del Centro e negli ultimi anni ha promosso e coordinato progetti di didattica innovativa. Partecipa a convegni sui temi dell’apprendimento digitale e dell’impiego delle
tecnologie a supporto di attività di insegnamento - apprendimento ed è membro della commissione scientifica della Società Italiana di e-Learning (SIe-L).
www.ctu.unimi.it


***
Per noi la tua opinione è importante, compila per favore il questionario online per farci avere il tuo feedback: https://it.surveymonkey.com/r/8GPJ7D3

***

*****
I vostri dati saranno trattati per la comunicazione al vostro Ordine/Collegio
I vostri dati saranno trattati per future comunicazioni marketing di Connessioni
I vostri dati saranno trattati per future comunicazioni marketing di terzi

Data e ora

Località

Fortezza da Basso - Padiglione: Spadolini Piano Terra/Stand: 147 - Connessioni

viale Filippo Strozzi 1

50129 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato