E quindi usciamo a riveder le stelle!

E quindi usciamo a riveder le stelle!

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Località

Osservatorio Astronomico CCAF

Strada Colombara 11

34072 Farra d'Isonzo

Italy

Visualizza mappa

Planetario e Osservatorio aperto ai soci - Numero limitato di posti SOLO SU PRENOTAZIONE

Informazioni sull'evento

E quindi usciamo a riveder le stelle!

Planetario e Osservatorio aperto ai soci del CCAF su prenotazione

Proponiamo due serate, giovedì 4 e venerdì 5 agosto, alle 21, per osservare la Luna e Saturno al telescopio e riconoscere le costellazioni ad occhio nudo. Sarà in funzione il planetario con la simulazione dei movimenti del cielo e la proiezione di nuovi filmati astronomici.

Sarà ancora disponibile il Lunario 2022, il nostro calendario che riporta le fasi lunari per ogni giorno dell'anno, l'inizio delle stagioni e la visibilità delle eclissi.

In caso di cielo coperto o pioggia le osservazioni saranno sostituite da spiegazioni in sala conferenze.

C'è nuovamente la possibilità di prenotare visite guidate anche in altre serate, per gruppi di massimo 25 persone e rispettando le medesime norme qui riportate.

Il numero di partecipanti è limitato. Per partecipare alle serate è OBBLIGATORIA la prenotazione e bisogna essere iscritti al CCAF ODV (le iscrizioni valgono per tutto il 2022). Per l'osservazione ai telescopi bisogna indossare gli appositi occhiali protettivi, ad uso esclusivamente personale, disponibili su richiesta.

Valgono le vigenti norme anticontagio:

  • ingresso vietato con sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore a 37,5 °C o in caso di contatto con persone positive a sars-cov-2 nei 14 giorni precedenti;
  • rispettare sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone evitando assembramenti;
  • lavarsi o igienizzarsi spesso le mani e non toccarsi occhi, naso e bocca; in osservatorio è disponibile l’apposita soluzione idroalcolica;
  • all'esterno e all’interno dei locali indossare sempre una mascherina FFP2 che copra naso e bocca;
  • per l’osservazione ai telescopi è obbligatorio indossare gli appositi occhiali protettivi ad uso esclusivamente personale ed i guanti monouso evitando di entrare in contatto diretto con la strumentazione e rispettando sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone.

Linee guida suggerite per la ripresa delle attività in sedi sociali͕ Osservatori e Planetari

Per chi dovesse iscriversi si consiglia di stampare e compilare la scheda scaricabile da questa pagina, assieme all'informativa sulla privacy, ed effettuare il versamento sull'IBAN del CCAF (le iscrizioni valgono per tutto il 2022).

Manifestazione realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Immagine E quindi usciamo a riveder le stelle!