DANIELE SOFFIATI, Il giudice dei dannati | Noir & Dintorni
Panoramica
17 aprile 2026 alle ore 18
NOIR & DINTORNI seconda edizione
Dal Noir al Giallo al Polar: sei appuntamenti per entrare nella mente di sette tra gli scrittori di genere più venduti in libreria.
in collaborazione con la libreria À la Page di Aosta.
DANIELE SOFFIATI: Il giudice dei dannati
A Trenton, in New Jersey, Scott Hicks viene rinvenuto ormai cadavere in casa, il volto tumefatto, devastato da centinaia di punture di vespe. Pochi sapevano che lo psichiatra fosse allergico, ma sicuramente ne era a conoscenza il suo assassino. Perché di omicidio si tratta, non ci sono dubbi: Hicks aveva il viso cosparso di aceto e zucchero, una mistura perfetta per attirare le vespe e procurargli così un letale shock anafilattico. Sean Brennan, incaricato delle indagini, chiede aiuto a due ex colleghi dell'FBI, la criminologa italiana Francesca Martini e l'agente speciale Nicolas Frost.
Francesca e Nicolas ritrovano in casa di Hicks uno strano messaggio, pieno di riferimenti all'Inferno di Dante Alighieri, alla legge del contrappasso e alle punizioni dei dannati. Una cosa è immediatamente certa: "Minosse", come viene soprannominato il killer, è solo all'inizio della sua striscia di sangue.
Con il giudice dei dannati Soffiati ci porta oltre l’indagine, in una realtà dove i fatti sono un privilegio di chi, come Francesca Martini, possiede l’abilità dell’eidetismo e sa creare immagini mentali con un vivo carattere di realtà
DANIELE SOFFIATI
Ha curato per Mondadori libri dedicati al cinema e alla tv. Assieme ad Alberto Grandi è autore del podcast DOI – Denominazione di Origine Inventata e del saggio La cucina italiana non esiste. Il giudice dei dannati è il suo primo thriller, già opzionato per il cinema.
Sulla 'scena del crimine’ indaga lo scrittore Gian Andrea Cerrone.
Vi accompagnerò in un meraviglioso viaggio nel mondo del noir e dei suoi oscuri dintorni. Insieme indagheremo le menti, la genialità e i processi creativi di sei scrittori di genere tra i più venduti in libreria. Interrogandoli scopriremo da dove nascono le loro storie, come le scrivono e come riescono a tenere i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Sei appuntamenti imperdibili che si terranno da gennaio a giugno 2026 nella splendida cornice del Grand Hotel Billia di Saint Vincent.
SPOILER: Il colpevole è chi manca.
Gian Andrea Cerone
📚 Durante la serata verranno omaggiate al pubblico 50 copie del libro dell'Autore.
✒️ Al termine dell'incontro l'Autore sarà disponibile per il firmacopie.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
• 19 giugno | GABRIELLA GENISI, Una questione di soldi e GIAN ANDREA CERONE, Il tempo incerto del ritorno
Buono a sapersi
In evidenza
- 1 ora 30 minuti
- Di persona
- Parcheggio gratuito
Località
Grand Hôtel Billia
72 Viale Piemonte
11027 Saint-Vincent Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Grand Hôtel Billia
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--