Gratuito

Corso First Responder "Operatori sulla Scena del Crimine"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Farnese,

Piazza Giuseppe Verdi

43043 Borgo Val di Taro, PR

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

“Per semplicità, il termine scena del crimine è usato qui per riferirsi a qualsiasi scena dell'incidente che contiene registrazioni di attività passate .”
Partendo da questa affermazione ci possiamo rendere conto che spesso , lo scenario di intervento in cui quotidianamente operatori del soccorso , professionisti e volontari , operano possa assumere i connotati per cui un normale intervento di soccorso nasconda altri aspetti , che non spetta a noi cogliere , ma che devono e possono essere tenuti presenti e preservati a memoria di quello che in quel posto è successo . Come ?
Noi lo abbiamo fatto attraverso la costruzione di un modulo didattico , realizzato con i co-attori che hanno la peculiarità di analizzare i reperti di una ipotetica scena del crimine successivamente al nostro intervento . Appunto insieme ad alcuni professionisti del Reparto Investigazioni Scientifiche ( RIS ) di Parma abbiamo condiviso un percorso per permettere ai Formatori della rete ANPAS Emilia Romagna , di gestire in autonomia , o supportati , un modulo formativo che renda il volontario consapevole del proprio ruolo e dei propri limiti , nella salvaguardia del lavoro di chi arriva dopo di noi .
A Borgotaro , in seno al Torneo Sanitario dei tre confini , apriamo una sesione didattica ai volontari soccorritori che giungeranno da tutti i comitati e che vorranno avvicinarsi a questo momento formativo .

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Farnese,

Piazza Giuseppe Verdi

43043 Borgo Val di Taro, PR

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato