Gratuito

Corso di FILOSOFIA Attiva in LORENTEGGIO Incontro di presentazione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione Nuova Acropoli

Piazza Tirana 32

20147 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

- "A te piace come va il mondo?"
- "No? Allora fai anche tu la tua parte per migliorarlo!"
- "Davvero potrei anch'io? Come?"
- "Con la Filosofia Attiva! Chi vuole muovere il mondo, inizi a muovere se stesso... diceva Socrate"

Il Corso di Filosofia Attiva" in 12 incontri vi permetterà di riscoprire la validità degli insegnamenti delle Filosofie e dei Grandi del passato in Oriente ed Occidente per capire la loro validità e per poterli vivere anche oggi.

Gli incontri si terranno ogni martedì dalle ore 18.30 alle 20.30.

Che cos'è la Filosofia Attiva?

La Filosofia Attiva è una filosofia d’azione, non contemplativa. E’ “Amore per la Saggezza o per la Conoscenza”, come naturale inquietudine che spinge l’essere umano a cercare risposte alle domande essenziali della vita.

Ogni uomo e ogni donna sono potenzialmente filosofi, perché non esiste nessuno che sia così insensibile da non essersi chiesto qualche volta: “Da dove vengo? Dove vado? Finirà tutto con la morte? Sono esistito prima di nascere fisicamente?"

Ed ancora: perché mi succedono queste cose? Perché non sono più felice? Perché ci sono tanti infelici sulla terra? (Angelo Livraga Rizzi, fondatore di Nuova Acropoli)

Di fronte a domande tanto grandi, spesso l’essere umano si chiude e rinuncia a cercare risposte, preferendo immergersi nella “realtà” dell’esistenza.

Nuova Acropoli vuole risvegliare il filosofo che è in ciascuno di noi, avvicinandoci con autentico spirito di ricerca al pensiero e soprattutto all’esempio di grandi uomini che, in Oriente ed Occidente, hanno lasciato orme indelebili, da seguire nella vita di tutti i giorni.

Perchè?

Oggi, siamo in grado di trovare e leggere qualsiasi libro, metterci in contatto con chiunque dovunque si trovi, visitare qualsiasi luogo, ma le domande più importanti sul senso della vita, sul come raggiungere la felicità, sul destino dell’uomo, rimangono ancora senza risposta. L’accesso alla cultura non ci ha reso più colti, al contrario è cresciuto il numero degli analfabeti e dei cosiddetti analfabeti funzionali. Abbiamo separato la nostra vita dalle nostre convinzioni ed attitudini, dividendo i pensieri, i sentimenti e le azioni come se in noi coesistessero persone diverse.
La filosofia attiva ricerca la coerenza tra il pensare, il sentire e l’agire e crea legami tra gli esseri umani e tra essi e la natura, nella consapevolezza che ogni miglioramento che vorremmo si realizzasse nel mondo debba partire da noi stessi.

Per chi?

Per chi vuole non solo informazioni, ma condivide l’idea che il processo di cambiamento della società parte dall’interno dell’essere umano e vuole apprendere come fare per poter essere utile a se stesso ed alla società. Non occorre alcun prerequisito ed il percorso può essere seguito a partire dai 16 anni.

Obiettivi del corso

Sviluppare una visione filosofica della realtà individuale e collettiva, conoscersi meglio, acquisire strumenti per migliorarsi, imparare ad agire in gruppo, poter condividere interessi ed aspirazioni con tante persone di tutte le età.

Metodo

Il corso introduttivo prevede il metodo comparato tra le principali filosofie dell’Oriente e dell’Occidente con utilizzo e lettura dei testi originali. I temi sono svolti anche con il supporto di mezzi multimediali, utili al collegamento tra i grandi insegnamenti e la letteratura, la poesia o la cinematografia contemporanea. Comprende esercizi pratici di psicologia, attività di interazione di gruppo e partecipazione ad iniziative di cittadinanza attiva, quali azioni di volontariato ambientale, culturale e sociale.

Il corso di filosofia proposto è introduttivo ad un ampio programma di studi.

Prevede 12 incontri settimanali, della durata di due ore, ed il linguaggio utilizzato è semplice e diretto, adatto a chiunque voglia avvicinarsi anche per la prima volta all’antica e sempre giovane scienza delle scienze. L'approccio differente da quello scolastico non si sofferma più di tanto sulle informazioni, ma va all'essenza del pensiero dei filosofi.

Non resta che provare!

Non perdere l'opportunità! Registra la tua partecipazione in Eventbrite e potrai partecipare senza impegno all'incontro di presentazione del corso. Se sarai soddisfatto potrai iscriverti e partecipare al resto degli incontri.

Scopri la Filosofia con Nuova Acropoli!

Maggiori info sul corso all'indirizzo www.nuovaacropoli.it/filosofia


FAQ

Ci sono requisiti di età per accedere all'evento?

Si, il ciclo di incontri è riservato a giovani dai 16 a 30 anni.

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

La nostra sede si trova a fianco della Stazione Milano San Cristoforo, è raggiungibile con tutti i treni passanti S9, il bus 49 ed il Tram 14.

La fermate più vicine della Metro è Inganni MM1 collegata con il Bus 49 con altissima frequenza..

Per chi utilizza l'auto è possibile utilizzare i numerosi parcheggi della zona. Negli orari di svolgimento del corso c'è solitamente ampia disponibilità.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Per e-mail all'indirizzo milano@nuovaacropoli.it, oppure tramite whatsapp 392/0423656 o telefono 02/39527488, la segreteria è attiva dalle 18.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì. Puoi anche venire a trovarci nella nostra sede in piazza Tirana 32 il martedì e il giovedì dalle 18:00 alle 20:00

Un mio amico è interessato, posso portare anche lui?

Si certamente

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione Nuova Acropoli

Piazza Tirana 32

20147 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato