Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Auditorium Santa Croce

Piazza della Dogana

31100 Treviso

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Raccontarsi è un istinto primario, sopravvissuto all'evoluzione. Ma cosa significa raccontarsi?

Informazioni sull'evento

Le narrazioni sono utensili cognitivi che appaiono fin dagli albori dell’umanità. A partire dal narrative turn della seconda metà degli anni Novanta, alcuni dei più svariati ambiti tradizionalmente anarrativi (come la politica, il marketing, l’advertising, la medicina) hanno “inglobato” la narrazione all’interno del loro impianto teorico-metodologico, riconoscendone dunque il valore e le potenzialità. Uscendo dall’impasse che la legava a un alveo strettamente letterario, la narratologia sta trovando sempre più stimoli nella psicologia genetica e cognitivista, nelle teorie della mente e nelle neuroscienze. Il libro discute i più recenti orientamenti scientifici all’interno dei suddetti ambiti che mostrano le nostre reazioni neuro-fisiologiche durante la lettura/visione di una storia; quali abilità cognitive stimola la fruizione di serial TV, romanzi, film e docufiction; l’esistenza di differenze gender-related nella formattazione del racconto e nella scelta dei generi narrativi e letterari; e infine, il benessere cognitivo derivante dall’utilizzo delle narrazioni in soggetti con disturbi da stress post-traumatico, affetti da patologie neurodegenerative e con disturbi autistici.

Ingresso libero su prenotazione. Ricordiamo di inserire il nome e la email di ogni partecipante.

ATTENZIONE: Entrata valida solo se in possesso di Green Pass da mostrare all'ingresso dell'evento e mascherina.

Vi preghiamo di presentarvi entro 15 minuti dall’inizio dell’evento per permettere l’accesso in sicurezza. L’arrivo dopo tale termine, prevede la decadenza della prenotazione e l’eventuale accesso in sala sarà garantito solo in caso di disponibilità dei posti.

In caso di rinuncia vi preghiamo di procedere autonomamente alla cancellazione della prenotazione oppure di scrivere a "ticket@cartacarbonefestival.it" indicando la richiesta, l'evento, le persone indicate e il numero di ordine.


		Immagine Come cambiano le storie
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Auditorium Santa Croce

Piazza della Dogana

31100 Treviso

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore CartaCarbone Festival

Organizzatore di Come cambiano le storie

CartaCarbone Festival Letterario - Autobiografia e dintorni - 8° edizione.

A Treviso dal 14 al 17 ottobre 2021

Salva questo evento

Evento salvato