Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

CoderDojo Trento, speciale "International Games Week" - 9 novembre @ BiblioTN

CoderDojo Trento

Sabato 9 novembre 2019 dalle 14:30 alle 16:30

CoderDojo Trento, speciale "International Games Week"...

Informazioni registrazione

Non ci sono registrazioni disponibili

Condividi CoderDojo Trento, speciale "International Games Week" - 9 novembre @ BiblioTN

Dettagli evento

Sabato 9 novembre ci troviamo alla Biblioteca di via Roma, per la fascia di età 7-17!

Anche stavolta l'incontro si terrà presso la sede centrale della Biblioteca Comunale di Trento, che gentilissimamente continua ad ospitare i nostri appuntamenti. Come al solito, trovarci è semplicissimo: appena entrati dall'ingresso di via Roma 55, svoltare subito a sinistra e percorrere il corridoio fino in fondo.


Appuntamento speciale, tutto incentrato sul gioco (anche senza PC)!

In occasione della International Games Week 2019, come i nostri vicini dell'associazione Ludimus (ospitati in contemporanea presso la biblioteca), anche noi dedichiamo questo appuntamento interamente al gioco: oltre ad illustrare i soliti strumenti quali Scratch e AppInventor, stavolta dimostreremo che è possibile giocare anche la con la "CS Unplugged" ovvero la ... "computer science, senza computer"! Se sei curioso, passa a trovarci: potrai correggere la trasmissione di un'immagine utilizzando dei magneti, oppure sfidare un computer che funziona a caramelle! 

Nello stesso pomeriggio potrai trovare qualche nostro mentor anche a quest'altro evento: a dare manforte ai nostri amici di Repair Café Trento ci saremo anche noi, con una piccola isola tecnologica presso la quale i più piccoli saranno intrattenuti mentre i genitori potranno scoprire assieme a riparatori esperti come ridare vita ad oggetti rotti. La filosofia che muove i repair café dice che è molto più saggio (oltre che divertente!) riparare un oggetto non più funzionante, invece di buttarlo

 

Al CoderDojo ci sono mille modi per mettere alla prova la tua creatività!

Abbiamo proposte valide per tutti i gusti! Durante i CoderDojo puoi creare un motore elettrico utilizzando calamite ed un fidget spinner, costruire il tuo videogioco con Scratch, imparare a programmare in Python, conoscere la scheda elettronica Arduino, fare qualche esperimento sul Raspberry Pi, suonare su una batteria di frutta con il Makey-Makey, controllare i nostri piccoli robot Edison, mBot e Ozobot, pubblicare il tuo primo sito web, modellare oggetti virtuali disegnando in 3D, creare piccole applicazioni e giochi sul tuo cellulare Android usando AppInventor...

Prenota un posto e passa a trovarci sabato: ti aspettiamo!

 

Servizio Wi-Fi in biblioteca

La rete di appoggio che troverai in biblioteca è quella di Trentino Wi-Fi, attiva in tutti gli spazi e uffici pubblici della provincia: è possibile effettuare la registrazione al servizio in ogni momento, semplicemente agganciandosi alla rete col proprio dispositivo e registrandosi seguendo le istruzioni on-line.

Non servono moduli, ne' autorizzazioni particolari ma bisogna disporre di un indirizzo di posta elettronica valido e di un cellulare, dato che le credenziali di accesso vengono inviate da Trentino Wi-Fi via SMS. Il servizio è gratuito e -una volta completata la registrazione- è fruibile da tutti i moltissimi hotspot distribuiti sul territorio; come unica limitazione, la possibilità di connettere al massimo due dispositivi contemporaneamente sullo stesso account.
Trovate tutte le informazioni al sito http://www.trentinowifi.it/ Se possibile, si chiede di effettuare la registrazione prima del CoderDojo, in modo da sveltire le operazioni; chiaramente poi ricordatevi utenza e password per accedere. :-)

 

IL PC PORTALO TU, AL DIVERTIMENTO PENSIAMO NOI :-)

Vi aspettiamo !!!

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011 che conta oltre 300 computer club volontari in tutto il mondo. Rivolto ai bambini e agli adolescenti, ha lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.

Come Partecipare

La partecipazione gratuita ai corsi è aperta a chiunque. E'sufficiente:

• Avere tra i 7 e i 17 anni
• Iscrivervi qui o via email:  coderdojo.trento@gmail.com
• Se avete meno di 13 anni portarvi un genitore o un accompagnatore maggiorenne
• Portarvi un PC 
Per i nuovi partecipanti, all'arrivo verrà chiesto ai genitori di firmare una liberatoria per consentire la pubblicazione di foto dell'evento sul sito di CoderDojo e social media che potrebbero eventualmente riprendere il minore e/o i genitori. Nota: senza la firma non sarà possibile partecipare all'evento.
• Vedere anche le Domande Frequenti sul nostro sito: www.coderdojotrento.it/domande-frequenti


Vi aspettiamo!

Seguici su:

Questo evento è organizzato da l'Associazione CoderDolomiti. Per altri eventi in regione e laboratori in scuole, visita coderdolomiti.it

Hai domande relative a CoderDojo Trento, speciale "International Games Week" - 9 novembre @ BiblioTN? Contatta CoderDojo Trento

Quando e dove


Biblioteca Comunale di Trento
Via Roma, 55
38122 Trento
Italia

Sabato 9 novembre 2019 dalle 14:30 alle 16:30


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.