Tutto esaurito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala del Consiglio Comunale (Palazzo dei Priori)

Piazza IV Novembre

Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ATENEO AL CENTRO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

CHEMIOINFORMATICA E PROGETTAZIONE MOLECOLARE

Gabriele Cruciani - Dip. Chimica, Biologia e Biotecnologie

Fino agli anni ’80 la funzione principale di un chimico era quella di sintetizzare nuove molecole, di purificarle, di caratterizzarne le loro proprietà chimico-fisiche e biologiche, per cercare di ottenere proprietà desiderate e materiali innovativi. Questo processo era molto dispendioso, si producevano quantità di sostanze che venivano disperse nell’ambiente, e spesso il processo era anche poco efficiente e non portava a risultati concreti.
L’avvento del computer, lo sviluppo della informatica chimica (chemioinformatica) e della robotica hanno cambiato completamente questo approccio. Oggi le molecole possono essere studiate al computer prima ancora di sintetizzarle, le loro proprietà possono essere predette, e quindi il processo non è più dispendioso per l’utente e per l’ambiente. Inoltre, la progettazione al computer permette di simulare processi biologici molto complessi, come il riconoscimento molecolare tra un ligando ed un recettore proteico, favorendo il ricercatore nello sviluppo di nuovi farmaci più efficaci e meno tossici.
In questa presentazione si mostreranno alcuni dei campi di applicazione in cui la chemioinformatica e la progettazione al computer in chimica, vanto della nostra Università di Perugia, hanno fornito risultati molto positivi. Le problematiche di applicazione verranno spiegate e mostrate con esempi pratici.

Data e ora

Località

Sala del Consiglio Comunale (Palazzo dei Priori)

Piazza IV Novembre

Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato