CANTI DEL CAOS POETRY SLAM

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MEF Museo Ettore Fico

114 Via Francesco Cigna

10155 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
CANTI DEL CAOS POETRY SLAM porta la poesia in uno dei templi dell'arte contemporanea per dimostrare che la poesia è arte!

Informazioni sull'evento

Venerdì 12 aprile 2019, ore 21.30

► CANTI DEL CAOS POETRY SLAM

@Museo Ettore Fico, via Cigna 114 – Torino

INGRESSO GRATUITO con prenotazione su Eventbrite.

Affrettatevi! I posti sono limitati!

Un microfono, sei poeti in gara, una giuria scelta fra il pubblico e… una location inedita! Sono questi gli ingredienti di Canti del Caos Poetry Slam, l’evento che inaugura “Canti del Caos. Poetry as Performing Art”, progetto artistico che si propone di introdurre la poesia performativa nei contesti e nei circuiti dell’arte contemporanea.

CANTI DEL CAOS POETRY SLAM

Venerdì 12 aprile, sei fra i migliori poeti performativi under 30 provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di versi all’interno degli spazi del Museo Ettore Fico a Torino. I poeti avranno a disposizione tre minuti a testa e tre manche per conquistare, attraverso poesie scritte di proprio pugno, il favore del pubblico. Il vincitore della serata accederà alle fasi successive del progetto, ovvero ad una residenza artistica volta alla creazione e realizzazione di una performance.

LE MANCHE

1. Nella prima manche ogni poeta reciterà una poesia ispirata alla location, in particolare alla trasformazione dell’ex stabilimento industriale SICME in Museo Ettore Fico, un luogo simbolo dell’arte contemporanea.

2. Nella seconda manche ogni poeta reciterà una poesia senza vincolo di tematica, al fine di fare emergere la personalità, lo stile e i temi che lo contraddistinguono.

3. Nella terza manche i due poeti che avranno ottenuto il punteggio più alto nelle manche precedenti si sfideranno in finale per decretare il campione della serata.

All’inizio di ogni manche verrà estratta a sorte una giuria fra il pubblico, che avrà il compito di giudicare con un voto le performance dei poeti.

I poeti in gara

- Nicolas Cunial (Veneto)

- Matteo Di Genova (Abruzzo)

- Eugenia Galli (Emilia-Romagna)

- Eugenia Giancaspro (Campania)

- Emanuele Ingrosso (Lombardia)

- Gianmarco Tricarico (Lombardia)

Direzione artistica e conduzione saranno affidate ad Alessandra Racca e Arsenio Bravuomo di Atti Impuri Poetry Slam, nonché coordinatori per il Piemonte della LIPS - Lega Italiana Poetry Slam.

CANTI DEL CAOS. POETRY AS PERFORMING ART

“Canti del Caos. Poetry as Performing Art” è un progetto artistico che si propone di introdurre la poesia performativa nei contesti e nei circuiti dell’arte contemporanea. Si presenta come un dialogo fra un luogo simbolo dell’arte contemporanea e la comunità di riferimento della poesia performativa, al fine di diffondere un messaggio chiaro ma non scontato: la poesia performativa – in quanto performing art – è arte contemporanea. Il progetto si articola in tre fasi: si parte con un poetry slam presso il Museo Ettore Fico, una sfida in versi fra sei fra i migliori poeti performativi provenienti da tutta Italia, in cui il vincitore è decretato dal pubblico. Il vincitore del poetry slam accede alla seconda fase, una residenza artistica presso l’ OFF TOPIC spalmata lungo quattro mesi in cui collabora alla creazione e realizzazione di una performance del poeta Alessandro Burbank, affiancato dal regista teatrale Girolamo Lucania (Cubo Teatro) e dal digital artist Rajan Craveri. La terza ed ultima fase è il risultato delle due precedenti, e si concretizza in una performance poetica, interattiva e multimediale condotta da Alessandro Burbanke dal vincitore del poetry slam, che si svolge presso il Museo Ettore Fico.

Seguiteci su Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornati sullo sviluppo del progetto e sui prossimi eventi!

FB: www.facebook.com/cantidelcaos

IG: www.instagram.com/cantidelcaos

--------------------------------------------------------------

“Canti del Caos. Poetry as Performing Art” è ideato da Alessandro Burbank, progettato da Beatrice Spampinato e Paolo Zammitti e promosso da Amalgama - Associazione Culturale. Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell'ambito del Bando ORA!X Strade per creativi under 30, in collaborazione con Museo Ettore Fico, LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, Atti Impuri Poetry Slam, OFF TOPIC, Tyc Torino, Cubo Teatro, The Goodness Factory, Pineapple Studio.

#cantidelcaos #poetryasperformingart

Data e ora

Località

MEF Museo Ettore Fico

114 Via Francesco Cigna

10155 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato