B.Great: Intelligenza Alimentare al Modernissimo

B.Great: Intelligenza Alimentare al Modernissimo

Un incontro per condividere con la collettività una riflessione urgente sul tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Di B.Great - Arriva al Cuore

Data e ora

mer, 15 mag 2024 09:00 - 13:00 CEST

Località

Cinema Modernissimo

Piazza Re Enzo 40125 Bologna Italy

Informazioni sull'evento

  • 4 ore

PROGRAMMA


  • ore 9.00 Colazione e VR – Bimbo Tu mette a disposizione un visore di realtà virtuale nel foyer del Modernissimo per illustrare il progetto “Riguardati”
  • ore 9.45 Benvenuto e Introduzione: Anna Di Martino, Cineteca di Bologna e Cora Querzé, Direttrice Generale di Bimbo Tu
  • Ore 10.00 – Proiezione del film Maledimiele Regia di Marco Pozzi. Un film con Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza, Benedetta Gargari. Genere Drammatico, - Italia, 2010, durata 106 minuti.
  • Dalle ore 11.45 Dialogo aperto con il regista Marco Pozzi, la Professoressa Antonia Parmeggiani, Neuropsichiatra Infantile, Docente dell’Università di Bologna, Direttrice del Centro Regionale per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, Cora Querzé, Direttrice Generale di Bimbo Tu e Roberta Toschi, Presidente della quinta Commissione consiliare salute, welfare, politiche per le famiglie, la comunità e delle fragilità e Claudia, ex paziente che condividerà con i presenti la sua storia personale.

Durante tutto l’evento sarà possibile interagire con gli esperti attraverso piattaforme digitali di polling quiz.

L’ evento di sensibilizzazione voluto da Bimbo Tu per riflettere sulla diffusione dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, sintomi di un disagio sempre più diffuso che interessa diverse fasce ed età della popolazione con patologie molteplici, tutte riconducibili a una percezione alterata del sé e delle relazioni con gli altri.


I Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) sono causati da fattori genetici, biologici e psicologici: colpiscono bambini e adolescenti e costituiscono la prima causa di morte, dopo gli incidenti stradali, per la fascia di età 10 - 17 anni.

In Italia, 1 ragazzo su 10 soffre di DAN.

Per questo Bimbo Tu promuove l’evento B.Great, “Intelligenza Alimentare”, una mattinata al cinema Modernissimo per dialogare e riflettere sul male che affligge una larga percentuale di giovani in età evolutiva.

Una riflessione corale che richiede l’interesse e la partecipazione di tutti: cittadini, genitori e ragazzi, medici, giornalisti, insegnanti e psicologi per intervenire concretamente.


L'impegno 2024 di Bimbo Tu sul tema dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione continua: il 1° Giugno in Via Rizzoli, partecipa alla cena di beneficenza per sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere fondi a supporto dei progetti dedicati ai bambini e ragazzi che soffrono di Disturbi Alimentari. Acquista subito il tuo biglietto per l'evento su Vivaticket

Organizzato da