Fine vendite

Auto senza pilota, droni, robot: come cambieranno (e stanno già cambiando)...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Auditorium Santa Cecilia

Via Fratti 2

Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ATENEO AL CENTRO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

AUTO SENZA PILOTA, DRONI, ROBOT: COME CAMBIERANNO (E STANNO GIÀ CAMBIANDO) LE NOSTRE ABITUDINI GRAZIE A COMPUTER VISION E MACHINE LEARNING

Paolo Valigi - Dip. Ingegneria

La robotica sta attraversando una fase di sviluppo molto rapido e vivace. La disciplina, fino ad ora legata prevalentemente al settore della produzione industriale, si sta oramai espandendo in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Sono disponibili sul mercato sistemi robotici per i contesti più disparati, e sono in fase avanzata di sviluppo molti altri sistemi.
Tra gli innumerevoli esempi, si pensi a tutto il mondo dei droni per riprese aree, monitoraggio ambientale e per la sicurezza, ed anche per intrattenimento e sport e al mondo delle auto senza pilota, sia con i primi modelli già in commercio, sia con tutte le funzionalità più semplici già molto diffuse, come i sistemi di parcheggio automatico e di frenata assistita. E poi, esoscheletri, sistemi per la riabilitazione e per il supporto terapeutico, per l’ausilio verso persone con difficoltà motorie, e un’infinità di altre applicazioni.
Lo sviluppo di sistemi robotici di questo tipo richiede capacità di percezione e di autonomia decisionale, che rappresentano lo stato dell’arte della ricerca in robotica in questi anni.
Nel seminario verranno illustrati risultati molto innovativi, alla frontiera della ricerca internazionale, ottenuti nel laboratorio di Sistemi Intelligenti, Robotica e Automazione (ISARLab, isar.unipg.it) nel settore della visione artificiale per la robotica. Al cuore delle innovazioni che verranno presentate vi sono strumenti di machine learning, un ramo dell’intelligenza artificiale, noti come deep neural networks (reti neurali profonde). Le applicazioni presentate sono relative alla localizzazione di robot, al rilevamento di ostacoli e alla pianificazione e controllo del movimento.
Gli strumenti di percezione basati su visione consentono inoltre di sviluppare forme di interazione tra robot e persone di alto livello. In particolare nel seminario verrà illustrato un sistema, detto in gergo di video captioning, che consente ad un sistema di visione artificiale, ad esempio un robot, di guardare una scena, estrarne gli aspetti salienti e poi descriverla con del testo, letto per mezzo di un sintetizzatore vocale.

Data e ora

Località

Auditorium Santa Cecilia

Via Fratti 2

Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato