Agenda 2030 a Villa Arconati-FAR

Agenda 2030 a Villa Arconati-FAR

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Villa Arconati-FAR

Via Madonna Fametta,1

20021 Bollate

Italy

Visualizza mappa

17 incontri da aprile a dicembre, ogni mese, con un programma che prevede formazione ed eventi di diverso genere artistico

Informazioni sull'evento

I Prossimi Eventi:

  • Domenica 18 settembre al pomeriggio - CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI. Relatore prof. Stefano Bocchi.

Il nono appuntamento di Agenda 2030 declinerà l'obiettivo di sviluppo sostenibile 12, dedicato a Salute e benessere.

Interviene Stefano Bocchi, professore ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee presso l’Università degli Studi di Milano, delegato del Rettore per il Progetto Minerva 2030 Statale per la sostenibilità.

Dal sito web dell’ONU:

Produciamo e consumiamo cibo in modo responsabile

  • Se la popolazione mondiale raggiungesse i 9,6 miliardi entro il 2050, servirebbero tre pianeti per soddisfare la domanda di risorse naturali necessarie a sostenere gli stili di vita attuali.
  • L’uomo sta inquinando l’acqua mondiale in maniera più rapida rispetto alla capacità naturale di rigenerazione e purificazione delle fonti in fiumi e laghi.
  • 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vanno sprecate ogni anno, mentre quasi 1 miliardo di persone soffre di denutrizione e un altro miliardo soffre la fame.
  • Il consumo eccessivo di cibo produce effetti dannosi per la nostra salute e per l’ambiente.
  • 2 miliardi di persone nel mondo sono sovrappeso o obese.
  • L’utilizzo energetico di attività commerciali e abitazioni è il secondo settore dopo i trasporti per crescita dell’impiego di energia.
  • Se la popolazione mondiale utilizzasse lampadine a risparmio energetico, si risparmierebbero 120 miliardi di dollari ogni anno.

---------------------------------------------------

LA RASSEGNA - AGENDA 2030 a Villa Arconati:

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Arte, scienza, natura e cultura sono i macro-temi che rispondono all’appello lanciato dall’ONU per un impegno collettivo, che può essere reso tale solo attraverso l’educazione e la condivisione. Questo è l’obiettivo che la Fondazione Augusto Rancilio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, si è data per la realizzazione di 17 incontri da aprile a dicembre, ogni mese, con un programma che prevede formazione ed eventi di diverso genere artistico declinati su ognuno dei 17 obiettivi di Agenda 2030. Le iniziative includono incontri, conferenze, dialoghi, attività, spettacoli musicali e teatrali, ospitati in diversi ambienti della Villa che diventeranno le “aule” in cui affrontare questi temi, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.

-------------------------------------------------------------------------------------------

MODALITA' DI ACCESSO:

La partecipazione agli incontri è gratuita, con posti limitati e prenotazione obbligatoria su questo portale. In occasione delle giornate di apertura al pubblico sarà possibile visitare la Villa e il giardino, acquistando il biglietto su www.villaarconati-far.it

-------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni:

  • Villa Arconati FAR - Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI). All'esterno della struttura è disponibile un ampio parcheggio non custodito.
  • Mail: info@fondazioneaugustorancilio.com - tel: 393.8680934
  • Il programma completo di “Agenda 2030” è consultabile sul calendario pubblicato su www.villaarconati-far.it

Condividi con gli amici