Gratuito
Agenda 2030 a Villa Arconati-FAR

Agenda 2030 a Villa Arconati-FAR

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Villa Arconati-FAR

Via Madonna Fametta,1

20021 Bollate

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
17 incontri da aprile a dicembre, ogni mese, con un programma che prevede formazione ed eventi di diverso genere artistico

Informazioni sull'evento

La Rassegna:

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Arte, scienza, natura e cultura sono i macro-temi che rispondono all’appello lanciato dall’ONU per un impegno collettivo, che può essere reso tale solo attraverso l’educazione e la condivisione. Questo è l’obiettivo che la Fondazione Augusto Rancilio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, si è data per la realizzazione di 17 incontri da aprile a dicembre, ogni mese, con un programma che prevede formazione ed eventi di diverso genere artistico declinati su ognuno dei 17 obiettivi di Agenda 2030. Le iniziative includono incontri, conferenze, dialoghi, attività, spettacoli musicali e teatrali, ospitati in diversi ambienti della Villa che diventeranno le “aule” in cui affrontare questi temi, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.

I prossimi appuntamenti:

Domenica 29 maggio alle 11.00 - "Vita sulla Terra"

Il quinto appuntamento declinerà l'obiettivo di sviluppo sostenibile 15, dedicato alla Vita sulla Terra, con l’intervento di Gelsomina Fico, docente di botanica all'Università degli Studi di Milano. Letture di Massimiliano Finazzer Flory tratte da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

Una lezione itinerante all’interno del Giardino monumentale di Villa Arconati: una grande aula a cielo aperto per vivere in maniera diretta e immersiva l’importante tematica del quindicesimo obiettivo di Agenda 2030.

Domenica 5 GIUGNO alle 11.00 - "Parità di genere"

Intervengono Marilisa D’Amico e Paola Mattei . “Concerto verde” con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.

Modalità di accesso:

La partecipazione agli incontri è gratuita, con posti limitati e prenotazione consigliata su questo portale. In occasione delle giornate di apertura al pubblico sarà possibile visitare la Villa e il giardino, acquistando il biglietto su www.villaarconati-far.it

Info:

Villa Arconati FAR - Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI)

Mail: info@fondazioneaugustorancilio.com - tel: 393.8680934

Il programma completo di “Agenda 2030” è consultabile sul calendario pubblicato su www.villaarconati-far.it

Condividi con gli amici

Località

Villa Arconati-FAR

Via Madonna Fametta,1

20021 Bollate

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato