Agenda 2030 a Villa Arconati-FAR

Agenda 2030 a Villa Arconati-FAR

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Località

Villa Arconati-FAR

Via Madonna Fametta,1

20021 Bollate

Italy

Visualizza mappa

17 incontri da aprile a dicembre, ogni mese, con un programma che prevede formazione ed eventi di diverso genere artistico

Informazioni sull'evento

I Prossimi Eventi:

  • DOMENICA 02 OTTOBRE ORE 11.00 - RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE all'interno di e fra le Nazioni.

Cosa c’entra Giovanni Verga e i Malavoglia con “Agenda 2030”? ..C’entra!

I poveri hanno molto da insegnare ai ricchi. Lo spiega Giovanni Verga di cui ricorre il centenario quest’anno nei Malavoglia. Povertà e potere. Come Ridurre le disuguaglianze? È un obiettivo delle Nazioni Unite.

Ma anche il titolo e il tema di domenica 2 ottobre alle ore 11.00 a Villa Arconati per presentare cosa si può fare da subito per una diversa partecipazione alla crescita della società. La risposta è: culturale!

Con strumenti e strategie che verranno indicate durante l’incontro dai docenti dell’Università Statale di Milano: Stefano Simonetta e Nannerel Fiano.

Intervengono: Stefano Simonetta, Nannerel Fiano. Massimiliano Finazzer Flory leggerà alcune pagine dal romanzo i Malavoglia di Giovanni Verga

---------------------------------------------------

Prossimi appuntamenti:

domenica 16 ottobre ore 11.00, con gli obiettivi:

  • imprese, innovazione e infrastrutture
  • lavoro dignitoso e crescita economica
  • pace, giustizia e istituzioni solide

---------------------------------------------------

LA RASSEGNA - AGENDA 2030 a Villa Arconati:

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Arte, scienza, natura e cultura sono i macro-temi che rispondono all’appello lanciato dall’ONU per un impegno collettivo, che può essere reso tale solo attraverso l’educazione e la condivisione. Questo è l’obiettivo che la Fondazione Augusto Rancilio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, si è data per la realizzazione di 17 incontri da aprile a dicembre, ogni mese, con un programma che prevede formazione ed eventi di diverso genere artistico declinati su ognuno dei 17 obiettivi di Agenda 2030. Le iniziative includono incontri, conferenze, dialoghi, attività, spettacoli musicali e teatrali, ospitati in diversi ambienti della Villa che diventeranno le “aule” in cui affrontare questi temi, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory.

-------------------------------------------------------------------------------------------

MODALITA' DI ACCESSO:

La partecipazione agli incontri è gratuita, con posti limitati e prenotazione obbligatoria su questo portale. >> Attenzione: per visitare la Villa e il Giardino Monumentale, è possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria oppure in prevendita online su www.villaarconati-far.it

-------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni:

  • Villa Arconati FAR - Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI). All'esterno della struttura è disponibile un ampio parcheggio non custodito.
  • Mail: info@fondazioneaugustorancilio.com - tel: 393.8680934
  • Il programma completo di “Agenda 2030” è consultabile sul calendario pubblicato su www.villaarconati-far.it