Pannello azioni
8 marzo, le Donne della Generazione Oceano
IOC-UNESCO premia la Donna di Mare 2022, lancia la piattaforma online del Decennio del Mare e racconta la scienza con le Favole Blu.
Quando e dove
Data e ora
Località
Informazioni sull'evento
Quella dell'8 marzo 2022 sarà una giornata dedicata alle donne e, insieme, al lancio di nuovi, grandi, progetti fondamentali per il futuro, nostro e dell'oceano.
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, insieme all’Associazione Donne di Mare e dell’Associazione B Women, annunceremo la vincitrice del Premio Donna di Mare 2022, un riconoscimento dedicato alle figure femminili maggiormente impegnate per il nostro oceano, non solo in campo scientifico ma in tutti gli ambiti della società: ricerca, arte, cucina, imprenditoria ed educazione
In più, questa giornata sarà l'occasione per inaugurare la nuova piattaforma online del Decennio del Mare, nata per riunire in un unico luogo digitale le risorse e i servizi tramite cui la società può informarsi sull'oceano e tramite cui può sviluppare concretamente azioni per ovviare a problemi che riguardano il nostro presente e il nostro futuro.
Inoltre, verrà introdotto il progetto Favole Blu, una serie di racconti pensati per bambini e ragazzi con l'obiettivo di comunicare la scienza e la ricerca anche ai più giovani.
Saranno con noi le autorità, la madrina dell’oceano Caterina Balivo e ospiti che da sempre sostengono il Decennio del Mare.
L'evento si svolgerà a Roma, all'Acquario Romano ma sarà fruibile anche online sul sito del Decennio del Mare al link:
https://decenniodelmare.it/eventi/8-marzo-le-donne-della-generazione-oceano/
--
Che cos'è il Decennio del Mare?
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il decennio 2021 – 2030 il Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile. Questa iniziativa punta a mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica sulle scienze del mare per riuscire ad ottenere “L’oceano di cui abbiamo bisogno, per il futuro che vogliamo”.
Firma il manifesto e resta aggiornato su tantissime altre attività sui nostri social e tramite il sito.
Donna di Mare
In occasione dell’avvio del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (la “Decade of Ocean Science for Sustainable Development”) delle Nazioni Unite in Italia stato bandito il premio ‘Donna di Mare per il Decennio del Mare’, promosso dall’UNESCO, l’Associazione Donne di Mare e l’Associazione B-Woman Italia al fine di sostenere le idee al femminile in vari macro-ambiti della nostra società: ricerca, arte, cucina, imprenditoria ed educazione.
Tieniti informato sulle edizioni future!