4. Food Content Marketing | Corso per Food Makers Intraprendenti - Milano

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

iH Hotels Milano Ambasciatori

Piazza Cesare Beccaria

20122 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
MILANO – Corso pratico per acquisire le basi del Content Marketing per il tuo Food Business: Strategia, Creazione e Cura.

Informazioni sull'evento

DFMLab Academy (Milano) accompagna l’operatore dell’accoglienza e della ristorazione in una proficua avventura di trasformazione digitale, attraverso una serie di lezioni appetitose dedicate al marketing applicato al Food.

Il Modulo dedicato al Content Marketing per il Food è un percorso pratico indispensabile per affrontare e comprendere l'importanza di progettare CONTENUTI persuasivi, interessanti e sempre graditi.

Nel corso di formazione «Full Immersion Day», apprenderai:

Strategie di analisi, creazione e distribuzione/interazione attraverso i contenuti.

Strumenti di progettazione, di programmazione e di monitoring per identificare gli argomenti più graditi, i termini e il tono di voce da utilizzare per il proprio target e nei vari canali e contesti.

Progettazione integrata di contenuti testuali, immagini, video, audio, schede locali.

Tecniche di misurazione delle performance dei testi su blog, sito web, post sui social media, email; immagini sui vari canali; video e risorsa audio.

Per ogni punto, analizzeremo un Caso di Studio al fine di rendere concreti e applicabili princìpi e tecniche assimilati durante il corso.

In aula, affronteremo insieme un Audit, per valutare i tuoi attuali contenuti sul website e sui social media, ed Esercitazioni per capire come progettare, comporre e distribuire in modo semplice ed efficace i tuoi testi e immagini.

Obiettivi

✓ Preparare un Audit e un'Analisi utile sia per analizzare i contenuti sin ora utilizzati sia per incrementarne risultati ed efficacia comunicativa

✓ Tracciare linee guida per progettare contenuti di qualità freschi, originali e adeguati al target ma coerenti e allineati a identità e offerta commerciale.

✓ Stabilire strategie e tecniche di progettazione, creazione, programmazione ed engagement attraverso i contenuti.

Destinatari

✓ Operatori della Ristorazione (somministrazione, cioccolatieri, pizzaioli, gelatieri, pasticcieri, chef e maitre, …)

✓ Operatori e Manager del mondo turistico

✓ Food Marketer junior

✓ Studenti di Marketing Digitale specializzandi in Food & Beverage

✓ Digital Marketer che operano nel settore del Cibo

Programma

09:00 – Registrazione dei Partecipanti

09:15 – Apertura dei lavori e presentazione del corso

09:30 – PARTE 1

  • Analisi situazione di partenza dei corsisti: chia siamo e come comunichiamo?
  • Audit di contenuti testuali, immagini, video, mappe e schede locali. Utilizziamo audio?

11:00 – Coffee Break

11:30 – PARTE 2

  • Content marketing: che cos'è e come si fa?
  • Content strategy: dall'analisi alla progettazione della comunicazione.
  • Piano editoriale: Manuale di stile, tono di voce, calendario editoriale.
  • Creazione contenuti: testi, immagini, video.

13:00 – Lunch Break

14:00 – PARTE 3

  • Programmazione e calendario editoriale: quando, come , perché.
  • Brand monitoring: parole più cercate per trovarti, parole più usate per descriverti, sentiment generato dalla tua comunicazione.
  • Engagement e Digital PR: come generare attenzione, curare la community e allargarla con i contenuti.
  • Utilizzare e (ri)utilizzare i contenuti: Riciclo e NO waste!
  • Misurare i contenuti: si può fare?

17:30 – Chiusura dei Lavori

Docente

La giornata sarà interamente coordinata da Nicoletta Polliotto, digital project manager, esperta di food & restaurant marketing. Autrice di due manuali dedicati tematici: Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione e Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti.

Curatrice della nuova collana Hoepli DMT - Digital Marketing Turismo, dedicata al turismo e alla ristorazione.

Gestisce il 1° blog nato in Italia sul marketing ristorativo CnR - Comunicazione nella Ristorazione ed è direttore del nostro Digital Food Marketing Lab.

Condizioni

La sede, Sala business dell'IH Hotels Ambasciatori, è una location accessibile, accessoriata e dotata di ogni comfort. Vicina alla stazione metro DUOMO, raggiungibile con facilità.

Digital Food Marketing Lab ti offrirà un gustoso e corroborante Coffee Break, utile per fare rete e conoscerci meglio.

Durante la giornata, sono previste sorprese e ospiti che porteranno la loro testimonianza e know-how. Presto disponibili nominativi e argomenti.

Il corso ha un costo di 300,00 € + iva

Su richiesta ti verrà rilasciata la fattura.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 20 iscritti (in caso di annullamento del corso, tutti i biglietti verranno rimborsati).

La quota minima è quasi raggiunta! Ti consigliamo di affrettare la tua scelta, aderendo al percorso formativo.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

iH Hotels Milano Ambasciatori

Piazza Cesare Beccaria

20122 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato