2318_Monte Amaro di Opi/ANNULLATA

Località

Da comunicare

Informazioni sull'evento

Il Monte Amaro di Opi, alto 1862 metri, segna il limite nord ovest dell'anfiteatro della Camosciara, luogo principe del Camoscio appenninico. L'escursione, ripida ma non lunga, porta su una cresta ben delineata. Il panorama si apre ampio dalla Val Fondillo alla Camosciara al Monte Marsicano.

In pullman, arrivati ad Opi, si segue la statale Marsicana e dopo pochi km si svolta a destra per Val Fondillo fino ad arrivare al parcheggio a pagamento accanto alla ex-Segheria di Opi (1087 m), oggi Museo della Foresta.

Descrizione del percorso:

Gruppo A: Dal parcheggio del “Museo della Foresta” inizia il nostro percorso, si segue la strada di fondovalle in direzione sud fino al ponte in legno che permette di attraversare il rio, poi si ritorna verso nord lungo il torrente per alcune centinaia di metri, quindi si segue la deviazione sulla destra (sentiero F1) che sale con numerosi, ripidi e stretti tornanti nel bosco di faggio tenendo prevalentemente la cresta. Prima di uscire dal bosco il sentiero passa ai piedi di una fascia di rocce e sale lungo una sella erbosa dove si notano i pochi resti di uno stazzo q. 1663. Da qui si vede il Monte Marsicano e il borgo medievale di Opi. Si riprende a salire sui prati a destra della cresta, si superano delle rocce e si raggiunge l’anticima del Monte Amaro (1850 m). Si scende per un pendio di erba e ghiaie, poi si risale sul sentierino che supera delle rocce, subito dopo si raggiunge la vetta del Monte Amaro di Opi q. 1862 m.

Gruppo B: Stesso percorso fino ai resti di uno stazzo q.1663 dove si apre un bel panorama, ritorno stesso percorso.