2227_M. Circeo

Località

Da comunicare

Informazioni sull'evento

GRUPPO A (EE)_ Descrizione del percorso: Sentiero del Picco di Circe da Torre Paola Traversata del Promontorio del Circeo. Si parte da Torre Paola prendendo la strada sterrata nel bosco in direzione est, dopo un breve tratto si arriva ad un bivio qui si prende a destra per il sentiero 750, appena superata la ripida salita nella lecceta comincia il tratto misto dove ci sono anche passaggi su roccia da superare con l’aiuto delle mani e passaggi esposti, il percorso non è adatti per chi soffre di vertigini. Si sale in cresta, prima superando il picco d’Istria e poi raggiungendo il Picco di Circe a q. 541 m. Panorama meraviglioso, tempo permettendo, con vista sui monti Lepini, Pianura Pontina, Laghi costieri, Isole Ponziane. Per il ritorno si scende a ritroso dal picco per un breve tratto e poi si prende a sinistra in direzione est, il sentiero prosegue a mezza costa e in cresta, con sali scendi, per poi attraversare il bosco fino a raggiungere la strada asfaltata, in prossimità di una cabina elettrica, si svolta a sinistra e dopo pochi metri di nuovo a sinistra nel bosco fino a raggiungere il sentiero “Ceraselle” che ci porta a San Felice Circeo Centro Storico, dove ha termine il ns. percorso.

GRUPPO B (E)_ Descrizione del percorso: Sentiero La via del Sole e Grotta delle Capre Percorso ad anello. Si parte da San Felice Circeo Centro Storico a breve distanza si imbocca il sentiero “le Ceraselle” e si sale fino a raggiungere la strada asfaltata, in prossimità di una cabina elettrica, qui si svolta a destra seguendo la strada asfaltata fino al cancello dei ripetitori, poi inizia il sentiero “Strada del Sole”, terminata la salita comincia la discesa a sud del promontorio con splendida vista panoramica sulle isole Ponziane. Arrivati al faro a q. 25 m si procede a sinistra per via del faro e dopo 300 metri si svolta a destra per via Grotta delle Capre dopo circa 1 km siamo arrivati. Per il ritorno si prosegue per poi prendere di nuovo via del Faro fino al centro storico di San Felice Circeo, dove a termine il ns. percorso.