2215_Quattro vette sui 2000 m

M.Cagno 2153, m.Ocre 2204, m.Bagno 2073, m.Cefalone 2142.

Di CAI Sezione di Aprilia

Località

Da comunicare

Informazioni sull'evento

Gruppo A(EE) _ Descrizione del percorso: (4 vette sui 2000 m)

Percorso ad anello. Dal parcheggio di Campo Felice q. 1530 m (42.2151, 13.4587), vicino la galleria Serralunga, si percorre il sentiero 9C inizialmente in piano e poi in salita su carrareccia, si arriva sul Colle di Forcamiccia a quota 1707 m, al bivio si prosegue a sinistra sentiero R10 e superato un bosco di faggi a q. 1900 m, prendiamo a destra e salendo ripidamente raggiungiamo la prima vetta, monte Cagno q. 2153 m, versante piana dell’Aquila. Dopo una breve pausa riprendiamo il cammino in cresta sentiero R9, prima scendendo e poi risalendo fino ad arrivare sulla cima del monte Ocre q. 2204 m. Proseguiamo sempre in cresta scendendo leggermente fino alla cima dei monti di Bagno q. 2073 m. Torniamo indietro per un breve tratto per poi scendere alla selletta di Setteacque a q. 2015 m e si sale a Cima di Fossa Palomba q. 2120 m e successivamente fino al monte Cefalone q. 2142 m, versante piana di Campo Felice. Abbiamo fatto più di 4 cime oltre 2000 m. Rientriamo seguendo per un tratto la cresta per poi scendere di nuovo all’inizio del bosco di faggi, da qui si percorre a ritroso il sentiero dell’andata fino a raggiungere il parcheggio.

Gruppo B(E) _ Descrizione del percorso: (Monte Cefalone e Cima di Fossa Palombo)

Percorso ad anello. Dal Parcheggio(1530) arriviamo a colle di Forcamiccia(1707), sentiero R10, superiamo il bosco e poco dopo svoltiamo a sinistra, sentiero R10A, salendo ripidamente verso il monte Cefalone(2142) proseguiamo per Cima di Fossa Palomba(2120) scendiamo alla selletta di Setteacque(2015) svoltiamo a destra fino allo stazzo Setteacque (1975) e proseguiamo per il sentiero R10 scendendo dalla valle Setteacque fino all’inizio del bosco di faggi, da qui si percorre a ritroso il sentiero dell’andata fino a raggiungere il parcheggio.

Rientro a casa in serata.