2206_TAM Sgurgola

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Giornata Mondiale dell'Acqua - T.A.M. - Gruppo Regionale Lazio - Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano _ (Monti Lepini)

Informazioni sull'evento

L’escursione si snoda attraverso un percorso ad anello sul versante nord-orientale dei Monti Lepini nel territorio del Comune di Sgurgola (FR). I Monti Lepini sono individuati Zona di Protezione Speciale (ZPS) Rete Natura 2000 e delimitano a NE la Valle del Sacco, riconosciuta sito inquinato di interesse nazionale (SIN). Arrivati nel paesino di Sgurgola si lascia l’auto in un parcheggio sulla strada provinciale sp156 “via dei Monti Lepini” nei pressi di Via Favale. Dopo un breve tratto a piedi su strada si arriva all’ingresso di una stradina dove è presente una tabella con delle indicazioni; la stradina inizia a salire rapidamente e il sentiero dopo alcuni tornanti raggiunge un bivio da dove, proseguendo in piano verso destra, si va in direzione della Fonte dell'Acero. Da questo sentiero panoramico, che affaccia sulla Valle del Fiume Sacco, è possibile osservare la notevole industrializzazione a partire dalla cittadina di Colleferro (Roma). Arrivati alla Fonte dell’Acero si risale leggermente per un sentiero che in una serie di saliscendi arriva al bivio che porta prima alla Fonte e poi all’Eremo di San Leonardo, una chiesa-romitorio costruita sui ruderi di un monastero che risale agli inizi del XIII secolo. Dall’Eremo si scende attraverso un sentiero leggermente ripido aperto e serpeggiante che porta al punto di partenza.

Durante il percorso ci saranno pillole d’informazioni relative alla giornata mondiale dell’acqua e sull’inquinamento del fiume Sacco.