reading / laboratorio "raccontarsi in versi di pace"
Overview
La Piccola Accademia di Poesia, di cui Elena Mearini è fondatrice, direttrice e docente, nasce dalla convinzione che la poesia sia ovunque, e dalla scommessa che la parola poetica sia l’unica oggi capace di aiutarci a raccontare il presente, oltre che noi stessi.
Nel futuro immaginiamo un mondo in cui la poesia possa avere una funzione etica e rivoluzionaria ovvero condurre una conversazione proficua e creativa con tutte le discipline, anche con le nuove tecnologie.
Solo la poesia può restituire una voce alla nostra realtà, perché nessuna attività umana è come lei legata al nostro tempo e all'immediatezza del quotidiano.
Vogliamo offrire frammenti di poesia nella vita delle persone, insegnare ad allenare lo sguardo alla ricerca della bellezza nascosta, stimolare la ricerca di parole nuove, capaci di raccontare ogni diverso sentire e di aprire ulteriori orizzonti di senso.
Nell’ambito del progetto “Parole di pace” l’intervento della Piccola Accademia di Poesia, realizzerà una lettura di testi poetici sul tema della pace: sia testi saranno prodotti dagli allievi dell’Accademia, sia testi particolarmente significativi di autori italiani e classici, contemporanei e stranieri. Il pubblico non sarà però un passivo ascoltatore ma verrà reso protagonista “giocando” a comporre poesie attraverso diverse modalità: l’Acrostico Collettivo, il Mosaico di Parole, la Lettura Condivisa.
Good to know
Highlights
- 1 hour 30 minutes
- In person
Location
Casa della Memoria
14 Via Federico Confalonieri
20124 Milano Italy