Pinxit Studio: innovare la didattica dell'arte nel XXI secolo

Pinxit Studio: innovare la didattica dell'arte nel XXI secolo

Incontro per docenti a cura di Leonardo Lodi & Annamaria Bove

By PLIN - Project for Learning Innovation

Select date and time

Thursday, May 9 · 4 - 6pm CEST

Location

Rondò dei Talenti

1 Via Luigi Gallo 12100 Cuneo Italy

About this event

  • 2 hours

Vuoi scoprire quali metodologie e nuovi strumenti utilizzare per aumentare l’apprendimento degli studenti e promuovere la loro creatività?

La metodologia Pinxit unisce l'arte con le discipline STEM, sfruttando i principi delle Digital Humanities per innovare la didattica dell’arte nel XXI secolo. Questo approccio ha come obiettivo quello di democratizzare l'accesso al patrimonio artistico, considerando l’arte un connettore tra le discipline ed un vettore di significato.

In questo workshop esploreremo insieme Pinxit Studio, piattaforma digitale ed i suoi innovativi tools didattici: infatti, avrete l’opportunità di creare un confronto tra opere d’arte, realizzare una storia interattiva per dare vita ad una discussione direttamente sull’immagine e formulare annotazioni significative sull’opera che avete selezionato.

Si tratta di una pratica che vuole illustrare la sinergia che esiste tra la metodologia profondamente interdisciplinare e le funzionalità pratiche della piattaforma Pinxit Studio, per migliorare ed arricchire il processo di apprendimento degli studenti nella didattica dell’arte con l’arte.

I docenti partecipanti alle diverse attività, svolte tutte in modalità laboratoriale, lavoreranno su casi studio e riceveranno scenari didattici da proporre in classe.

Gli incontri, dedicati ai docenti, sono curati da Leonardo Lodi e Annamaria Bove.


Organized by

Una visione educativa rivolta a pubblici di tutte le età, perché la formazione e il sostegno al talento rappresentino un motore per lo sviluppo.

PLIN è un progetto inclusivo che nasce con una forte matrice territoriale e che intende esaltare un dialogo costante e sinergico rispetto all’ampia platea di attori e stakeholder, al fine di raccogliere bisogni, offrire opportunità e delineare una strategia di lungo periodo con attenzione a uno sviluppo tematico declinato su sostenibilità, creatività e innovazione.