Pierluigi Rizziato al Grand Central Literary Festival

Pierluigi Rizziato al Grand Central Literary Festival

Presentazione del libro "L'isola del rimorso. Giallo veneziano" con Pierluigi Rizziato e Maria Laura Faccini

By Grand Central Literary Festival

Date and time

Wednesday, September 11 · 6:30 - 8pm CEST

Location

Grand Central Mestre

15 Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti 30171 Venezia Italy

About this event

  • 1 hour 30 minutes

Mercoledì 11 settembre, alle 18:45, al Grand Central di Mestre nell'ambito della rassegna Grand Central Literary Festival organizzata da Silvia Scagnetto, si terrà la presentazione del libro "L'isola del rimorso. Giallo veneziano" (Biblioteca dell'Immagine, 2024) di Pierluigi Rizziato.

Modera l'incontro Maria Laura Faccini, Presidente del Comitato Progetto Comune.

Nella Venezia del dopoguerra, la città delle nebbie, dell'acqua alta, ma anche delle ciacoe, le chiacchiere, dei pettegolezzi, i segreti fanno presto a sgretolarsi... Ogni anno il 13 ottobre Arturo, un padre di famiglia come tanti, di mattina presto mentre l'intera città dorme, sale sulla sua barca, esce in laguna e si dirige verso un punto preciso, sempre lo stesso. Talvolta a fargli compagnia è la nebbia. A lui va bene perché così nessuno lo vede, nessuno scopre perché è lì, cosa fa e soprattutto cosa ha fatto. Perpetuo, l'oste, è suo amico e confidente. C'è un solo segreto di cui non gli ha mai parlato e proprio quel segreto è causa di un profondo, persistente rimorso, fastidioso come un'ombra cupa dietro le spalle. A Venezia, la città delle ciacoe, le chiacchiere, dei pettegolezzi, i segreti fanno presto a sgretolarsi. Quello di Arturo resiste. Il commissario Ruggero Lo Monaco, giovane, determinato e ambizioso, si trova male a Venezia. È una città troppo tranquilla. Succede però che una persona scompare. Non è la sola, altre sono già scomparse. Una cena fra fratelli a Mestre assume i contorni di un complotto. E in laguna c'è una barca che vaga da sola, sulla barca c'è del sangue. Lo Monaco si mette al lavoro, il cronista di nera anche. Ma la verità fatica a rivelarsi. Complice Venezia, complice la nebbia.

L'evento è realizzato con la collaborazione dell'ASD Judokwai Mestre - mens sana in corpore sano e dell'associazione culturale Mestre Mia e sarà trasmesso in diretta streaming all'interno del gruppo https://www.facebook.com/groups/253422704864535

Per maggiori info contattare literaryfestivalmestre@gmail.com

Organized by

Rassegna letteraria indipendente che porta il pubblico alla scoperta delle opere di scrittori di Mestre e dintorni, per dialogare con loro e riscoprire il gusto del libero dibattito culturale.