Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra.

Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra.

Incontro con Roberto Coaloa e un video contributo di Benedetta Craveri

By Archivissima

Date and time

Friday, June 7 · 9 - 10pm CEST

Location

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

5 Via Accademia delle Scienze 10123 Torino Italy

About this event

Re Vittorio Emanuele II, Napoleone III, Cavour, Nigra, Rattazzi, principi russi e ambasciatori austriaci sono alcune delle figure apicali della stagione risorgimentale. Ma nel tourbillon della storia diplomatica del Risorgimento, una tra tutte rifulge: è Virginia Oldoini, per tutti, la Contessa di Castiglione. Donna bellissima e conturbante, concorrerà con il suo operato al processo che porterà all’unità della penisola.

Nel talk organizzato insieme al Museo del Risorgimento, la Contessa sarà al centro di una narrazione multiforme e appassionata, affidata allo storico Roberto Coaloa. Abile diplomatica, pioniera dell’arte fotografica, influencer ante litteram grazie a uno sguardo attento e mai scontato alla posa fotografica, agli abiti, ai monili, agli accessori, Virginia porrà le basi per la costruzione di una “messa in scena” a uso e consumo di spettatori e ammiratori.

Al centro della serata, due oggetti d’archivio davvero speciali: l’album Nigra (una selezione di scatti eseguiti fra il 1856-1857 presso l’Atelier Mayer & Pierson di Parigi e donato dalla Contessa al diplomatico) e un prezioso bracciale a lei appartenuto e appena acquisito dal Museo per generosa donazione.


Organized by

Sold Out