Passeggiata nonturistica
Few tickets left

Passeggiata nonturistica

Quali sono i luoghi nonturistici di Arcevia?

By Sineglossa

Date and time

Saturday, June 1 · 3:45 - 5:30pm CEST

Location

Arcevia

Arcevia 60011 Arcevia Italy

About this event

  • 1 hour 45 minutes

Il percorso:
📌 Partenza : Belvedere Cappannini Punto panoramico (incrocio Via Battisti), Arcevia
📌 Arrivo: Centro Culturale San Francesco, Arcevia
📌 Lunghezza: circa 2 km
📌 Dislivello: non ci sono dislivelli importanti da segnalare
📌 Caratteristiche: percorso su lastricato e asfalto

Come si svolge la passeggiata?

Attraverseremo il borgo di Arcevia, soffermandoci su alcuni luoghi che sono anche tappe della guida. Non è un trekking urbano ma una passeggiata con letture: in compagnia delle redazioni di comunità scopriremo alcune tappe della guida, perché sono state scelte come luoghi nonturistici e che storie raccontano. Alla fine dell’itinerario ci sarà una presentazione pubblica della guida.

Posti limitati - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Itinerario:
Belvedere Capannini
Il Tribio
Piazza Garibaldi
Lo spiazzo
Porta del Forno
Monumento al Partigiano
Giardini Leopardi
Centro culturale San Francesco

La guida

In occasione dell’uscita in libreria della guida Arcevia. 𝑫𝒆𝒗𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒊𝒏𝒆𝒅𝒊𝒕𝒆 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒅𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒃𝒊𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊, curata da Sineglossa con Wu ming 2, per la collana NONTURISMO (Ediciclo editore), Sineglossa organizza un pomeriggio di passeggiate e chiacchiere per presentare ed esplorare i contenuti della guida.

La guida Nonturismo di Arcevia è il frutto di un processo collettivo di esplorazione e racconto del territorio iniziato a settembre 2023, quando oltre sessanta abitanti hanno disegnato Arcevia come se fosse un essere vivente. Tra ottobre e novembre il progetto è proseguito nelle redazioni di comunità: circa 30 abitanti guidat3 dalle antropologhe Brenda Benaglia e Eleonora Adorni con l’aiuto di Ciro Saltarelli e Lucio Tribellini, hanno creato un itinerario su Arcevia come città galattica. Parallelamente, i docenti Andrea Bomprezzi e Elena Motisi hanno guidato una redazione di comunità “junior” con 3 classi dell’Istituto Comprensivo Statale di Arcevia. I due itinerari, 𝘎𝘦𝘰𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘪 e 𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘳𝘰𝘯𝘥𝘪𝘯𝘪, frutto di questi lavori, sono diventati parte della guida Nonturismo di Arcevia, al fianco dell’itinerario Fantasmie curato dallo scrittore Wu Ming 2, a metà tra storia reale e fantastica.

Chiude la guida l'inserto audio Memorie per un futuro, un podcast in quattro episodi di Sara Sartori e Roberto Rettura sul passato e futuro della miniera di Cabernardi.

** La guida Nonturismo di Arcevia è una delle azioni del progetto Nonturismo Arcevia - L’arte per un turismo sostenibile di comunità, in collaborazione con il Comune di Arcevia, Clio ’92 – Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia, Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna, Istituto Comprensivo Statale di Arcevia, Associazione Turistica Pro Loco Arcevia, Unione dei Comuni – Le Terre della Marca Senone, Unione Montana dell’Esino Frasassi, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona.

Cosa è Nonturismo?

Scoprilo attraverso il video realizzato per la guida Nonturismo di Bologna (Ediciclo, 2022) o aprpofondisci il sito del progetto.

Organized by

Se vuoi rimanere aggiornat* sulle iniziative di Sineglossa segui questo link.