Actions Panel
Pasolini, il Poeta Musicista - Ricerca, Suono e Poesia
Pasolini e la dialettica musicale del barocco -- Accademia Hermans in "La Serenissima": Vivaldi, Albinoni, Marcello, Platti
When and where
Date and time
Location
Biblioteca Villa Leopardi Via Makallè 00199 Roma Italy
Map and directions
How to get there
About this event
ACCADEMIA HERMANS: Fabio CECCARELLI traversiere, Alessandra MONTANI violoncello, Fabio CIOFINI cembalo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2022 - Riaccendiamo la Città, Insieme" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
PASOLINI IL POETA MUSICISTA, per il particolare taglio tematico, per l’ubicazione e per la varietà delle figure artistiche, professionali e sociali coinvolte, risponde agli obiettivi di ricucitura delle fratture sociali, all’inclusione e al coinvolgimento delle donne, dei giovani e delle fasce più deboli e discriminate. La compresenza nel progetto di varie discipline artistiche - come la musica in tutte le sue forme, la poesia e la prosa, la recitazione, la scrittura saggistica, il cinema - permettono di presentare le molteplici e meno note attitudini e passioni di Pier Paolo Pasolini, dapprima studente e poi studioso e grande fruitore della musica classica, mostrando le diverse declinazioni che il linguaggio musicale ha prodotto nella creatività Pasoliniana poetica, letteraria e filmica.
Tutte le attività, laboratori ed eventi, avranno accesso gratuito.
L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini. Da allora è iniziato un percorso che ha portato l'Accademia ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano ed internazionale ed a collaborare con cantanti e strumentisti di acclamata fama quali Enrico Gatti, Marcello Gatti, Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini, Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Roberta Mameli e altri. L’Accademia Hermans ha registrato per oltre quindici Cd per le case discografiche Bongiovanni Tactus, Brilliant Classics, Glossa Music ottenendo unanimi apprezzamenti dalla critica specialistica internazionale. L'Accademia Hermans svolge un’intensa attività di promozione della musica antica sul territorio umbro, organizzando Corsi, registrando CD in luoghi storici (palazzi e Chiese) e curando la direzione artistica del Festival di Musica Antica della Valnerina "Parco in… Musica" in Umbria. Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e Festival di Musica Antica in Italia e all’estero (Olanda, Polonia, Portogallo, Finlandia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico, Giappone, Inghilterra, Serbia), collabora costantemente con il Festival Villa Solomei ed è Orchestra residente del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG).