OLTRESUONO con Carlo Dardanello
Overview
La lingua ancestrale e l'incipit oscuro
Con Carlo DardanelloCosa succede quando la parola più antica incontra il suono più sperimentale? Per Carlo Dardanello, scrivere in lingua piemontese non è un esercizio di nostalgia, ma un "baluardo" contro l'inflazione del linguaggio contemporaneo. È un limite che si fa risorsa, un’immersione nelle metafore concrete di una civiltà che resiste attraverso l'immaginazione.
In questo incontro, Dardanello ci guida OLTRE il significato letterale della poesia, esplorando il confine dove il verso diventa "voce-suono-canto". Attingendo alla lezione della musica concreta, l’autore accompagna la parola a improvvisazioni sonore che non vogliono decorare, ma enfatizzare l'implicito, l'ineffabile, quel "non so che" di inafferrabile che costituisce l'essenza di ogni cosa.
La poesia di Dardanello nasce così da un'intonazione oscura, un vuoto che si riempie di suoni autografi e viscerali, dimostrando che la cosa più importante del mondo è spesso proprio quella che non si può dire, ma che si può, finalmente, ascoltare.
modera Claudio Petronella
Good to know
Highlights
- 45 minutes
- In person
Location
Famù nel parco
25 Viale degli Angeli
12100 Cuneo Italy
How do you want to get there?
Organized by
POETICÔNI il festival della poesia
Followers
--
Events
--
Hosting
--