OLTREFINE con Vincenzo Ostuni
Overview
Vincenzo Ostuni: l’opera infinita tra parentesi e faldoni
Cosa c’è OLTRE la parola "fine"? Nel caso di Vincenzo Ostuni, il confine tra vita e scrittura non esiste, perché la sua opera è un cantiere perennemente aperto.
Poeta e co-responsabile editoriale di Ponte alle Grazie, Ostuni ci accompagna alla scoperta del suo "Faldone": non una semplice raccolta, ma un’opera-mondo, un archivio "apertissimo" di fogli, pensieri e frammenti che si accumulano dagli anni Novanta. Un faldone che, per sua natura, non può mai essere chiuso: nuovi versi si infilano tra i legacci, altri spariscono, l’ordine si perde e si ricrea in una disposizione sempre provvisoria, proprio come l’esistenza stessa.
In questa chiacchierata esploreremo:
- Il Faldone come metafora: una scrittura che accoglie tutto — politica, erotismo, paternità e infanzia — trasformando l’esperienza individuale in storia collettiva.
- La poesia tra parentesi: il linguaggio che si interroga, si corregge e si espande, attingendo ai grandi maestri del Novecento (da Montale a Sanguineti) per lanciarsi verso il futuro.
- L’opera interminabile: cosa significa scrivere un libro che rifiuta la parola "conclusione"?
Un invito ad andare oltre l'idea tradizionale di libro per immergersi in un flusso poetico che è, allo stesso tempo, memoria e slancio.
Good to know
Highlights
- 1 hour
- In person
Location
Open Baladin Cuneo
Piazza Foro Boario
12100 Cuneo Italy
How do you want to get there?
Organized by
POETICÔNI il festival della poesia
Followers
--
Events
--
Hosting
--