Navigli Curiosi: Storie e Misteri sul Filo dell’Acqua
Overview
Oggi, dei Navigli restano solo alcuni tratti visibili, ma le loro acque continuano a custodire racconti affascinanti, leggende, antichi mestieri, eresie dimenticate e storie di vita quotidiana. Un tempo Milano era attraversata da una fitta rete di canali navigabili, veri e propri “nervi d’acqua” che la collegavano al mondo.
Questo percorso è un viaggio nella memoria fluida della città: ripercorreremo la storia e l’evoluzione dei Navigli, ma soprattutto daremo voce a chi su queste sponde ha vissuto, lavorato o trovato rifugio. Dai duchi e dagli ambasciatori che entravano a Milano su barconi sontuosi, agli operai, lavandaie, eretici e poeti.
Tra le voci più intense, quella di Alda Merini, che proprio sui Navigli ha abitato e lasciato parole intrise di dolore, amore e incanto. Un itinerario per scoprire i Navigli come non li avete mai visti: tra realtà e mistero, poesia e acqua.
Punti Toccati: Darsena, Naviglio Grande, Vicolo dei Lavandai, Chiesa San Cristoforo, via Vigevano via Magolfa, Naviglio Pavese
Punto di ritrovo: Sul Ponte sul Cavo Ticinello, P.za Ventiquattro Maggio, 20123 Milano MI, Italia
Durata del tour: 1h 30 minuti
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche abilitate con patentino.
Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.
Good to know
Highlights
- 1 hour 30 minutes
- In person
Refund Policy
Location
Sul Ponte sul Cavo Ticinello
Piazza Ventiquattro Maggio
20123 Milano Italy
How do you want to get there?
Organized by
Italia In Tour
Followers
--
Events
--
Hosting
--