Actions Panel
NAM - Not A Museum presenta il libro 'nel paese delle ultime cose'
Presentazione del libro 'nel paese delle ultime cose' | SUPERBLAST II, alla presenza degli autori e artisti
When and where
Date and time
Location
Manifattura Tabacchi 35 Via delle Cascine 50144 Firenze Italy
Map and directions
How to get there
About this event
Venerdì 16 dicembre si chiude il secondo capitolo di SUPERBLAST, il progetto di NAM - Not A Museum che unisce pratiche artistiche, espositive ed editoriali, con la presentazione del libro 'nel paese delle ultime cose' | SUPERBLAST II, edito da NERO Editions, alla presenza degli autori e degli artisti.
Il libro della seconda edizione di SUPERBLAST è il frutto editoriale di un processo sperimentale, che vede la commistione di pensiero critico e lavoro artistico all’interno di un unico progetto.
Nel corso della residenza presso Manifattura Tabacchi, ciascun artista è stato accompagnato da un autore o da un’autrice che ha elaborato un testo a partire da un elemento particolare dell’opera. Abbandonando la forma del tradizionale catalogo espositivo, il libro, edito da NERO Editions, è il risultato del dialogo e dello scambio vivo fra gli autori e le autrici Angela Balzano, Ivan Carozzi, Giulia Crispiani, Federico Di Vita, Matteo Grilli, Laura Tripaldi e gli artisti e artiste Irene Adorni, Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Lorenzo Lunghi, MRZB e Davide Sgambaro, con editoriale di Caterina Taurelli Salimbeni e postfazione di Caterina Molteni.
La pubblicazione, che unisce materiale di ricerca, documentazione fotografica, narrazione ed esplorazione teorica, riflette l’inafferrabilità del tema indagato, restituendo attraverso il pensiero di intellettuali, critici e artisti un’istantanea fluida della condizione contemporanea.
Introduzione a cura di Caterina Taurelli Salimbeni (NAM – Not A Museum), Lorenzo Gigotti e Michele Angiletta (NERO Editions).
Con Irene Adorni, Ivan Carrozzi, Federico Di Vita, Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Matteo Grilli, Lorenzo Lunghi, Caterina Molteni, MRZB, Davide Sgambaro.