Actions Panel
MOSTRA | Fortuiti scorci di luce e vedute taciturne
Un progetto fotografico di ricerca e sperimentazione a cura di Libri Finti Clandestini
When and where
Date and time
Location
Bonvini1909 via Tagliamento,1 20139 Milano Italy
Map and directions
How to get there
About this event
Inaugura mercoledì, 14 settembre alle ore 18.30 negli spazi espositivi di Bonvini 1909 a Milano la mostra “Fortuiti scorci di luce e vedute taciturne” con fotografie di Amelia Dely e Tanguy Bombonera a cura di Libri Finti Clandestini.
Utilizzando pellicole fotografiche 35 mm a colori, scadute agli inizi degli anni 2000, imprevedibilmente alterate dal passaggio del tempo, gli artisti hanno affrontato l’esercizio della doppia esposizione scegliendo di esplorare aree urbane e luoghi resi anonimi dalla sovrapposizione degli scatti in diverse zone della penisola.
Amelia Dely ha fotografato con una macchina fotografica Contax 159, ha poi riavvolto il rullino che è stato nuovamente utilizzato da Tanguy Bombonera con una macchina View-Master Personal Stereo Camera a due obiettivi.
I risultati di questa pratica condivisa, di volta in volta pensati oppure lasciati al caso, sono sorprendenti e poetici, frutto di un lavoro svolto con strumenti e materiali analogici. Un libro d’artista fatto a mano e realizzato dal collettivo Libri Finti Clandestini, interpreta le immagini con pop-up e altri interventi e materiali.
Infine, il catalogo edito in occasione della mostra da Bonvini 1909 raccoglie e presenta la ricerca e le immagini con un testo critico di James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Belle Arti di Brera e un articolo di Simone Sbarbati, direttore della rivista online FrizziFrizzi.
Le opere sono in vendita.
L’esposizione si inserisce nel circuito della diciottesima edizione del Milano Photo Festival e un ricco palinsesto di eventi animerà le giornate con iniziative creative e di divulgazione.
Amelia Dely al secolo Elisa Mapelli (Monza, 1998) è una fotografa e grafica italiana. Trova divertente e stimolante distorcere la realtà associandola a un volto, una forma o un semplice colore diverso.
Tanguy Bombonera (Milano, 1988) è un fotografo italo-argentino con la passione per le macchine fotografiche analogiche acquistate nei mercatini dell’usato, fino a, talvolta, rischiare di diventarne un accumulatore seriale.
Libri Finti Clandestini è un collettivo artistico che realizza oggetti editoriali sperimentali, in copia unica o in piccole tirature, utilizzando gli scarti provenienti da cartiere, tipografie o magazzini abbandonati, collaborando con artisti dalle diverse provenienze.
Bonvini 1909 è un’impresa culturale e creativa nata dal recupero dell’antica Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini Milano. Gli spazi restaurati testimoniano oltre un secolo di storie e passioni: scrittura, lettura, editoria, tipografia, grafica e arte.
INFORMAZIONI
14 settembre – 29 ottobre 2022
Fortuiti scorci di luce e vedute taciturne
a cura di Libri Finti Clandestini
inaugurazione mercoledì, 14 settembre alle ore 18.30
modalità di visita
Bonvini 1909
via Tagliamento, 1 – 20139 Milano
dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30
il sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30
e in altri orari su appuntamento.
eventi speciali
14 settembre – 31 ottobre Milano Photo Festival
visite guidate e su appuntamento
8 ottobre: workshop libri d’artista a cura di Libri Finti Clandestini libro
22 ottobre: laboratorio di esplorazione urbana e di fotografia con Amelia Dely e Tanguy Bombonera
prenotazioni e dettagli delle iniziative
fortuitiscorcidiluce.eventbrite.it
contatti
Miriam Mosetti
atelier@bonvini1909.com
+39 02 -53 92 151
Bonvini1909.com