MILAN MACHINIMA FESTIVAL 2022
Event Information
About this event
Il MILAN MACHINIMA FESTIVAL è un evento annuale che presenta al pubblico opere audiovisive non-interattive prodotte con i videogiochi altrimenti note come machinima da artisti e filmmaker internazionali.
Intitolata EVERYTHING MUST CHANGE FOR EVERYTHING TO STAY THE SAME, la quinta edizione propone due sezioni distinte (online e in situ), undici programmi e ventincinque opere machinima e game video.
L'edizione MMXXII prevede uno screening speciale al Museo Interattivo del Cinema di opere esclusive, inedite in Italia, che non saranno condivise online. Il programma prevede tre features - MACHINEMA, MADE IN ITALY e BRAND NEW YOU'RE RETRO - con le opere di:
- Nicolas Bailleul (Francia)
- David Blandy (Regno Unito)
- Marie Foulston e The Grannies (Regno Unito/Australia)
- Giulio Piacentini (Italia)
- Federica di Pietrantonio (Italia)
- Sara Sadik (Francia)
- Jordy Veenstra (Olanda)
Tutti i machinima saranno proiettati in sala in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Il programma completo è disponibile qui.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitate il sito ufficiale.
Segnaliamo l'evento collaterale GAME OF THE YEAR presso l'università IULM in data 1 aprile 2022.
Ricordiamo che in base alle misure governative per lo svolgimento degli spettacoli culturali durante la pandemia, l’accesso alla sala richiede obbligatoriamente l’uso di una prova di vaccinazione (Greenpass), la cui validità verrà verificata all'ingresso. Il MIC richiede inoltre a tutti gli spettatori di mantenere protezioni per il volto (mascherine) coerenti con le attuali linee guida del governo all’interno del Museo e della Sala, indipendentemente dallo stato di vaccinazione.