Masterclass SCRIVERE DI CIBO con Roberta Schira, Gnambox e Paolo Vizzari

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Cariplo Factory / Food Ideas presso BASE Milano

Via Bergognone, 34 (angolo via Tortona)

20144 Milano

Italy

View Map

Refund Policy

Refund Policy

No Refunds

Event description

Description

MASTERCLASS SCRIVERE DI CIBO

con Roberta Schira, Paolo Vizzari, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari GNAMBOX

22 - 23 maggio 2019

ore 9.30 – 19.00

Laboratorio Food Ideas presso Cariplo Factory / BASE

Via Bergognone 34 (angolo Via Tortona) Milano

Vivi due giorni con i protagonisti della scrittura enogastronomica imparando le regole e gli strumenti per scrivere in modo efficace nel mondo della carta stampata e dei media digitali.

PROGRAMMA

Analisi dei sette criteri per riconoscere, capire e giudicare l’esperienza gastronomica (metodo denominato “il Canone Schira”):

Ingredienti
Tecnica
Genio
Armonia/equilibrio
Atmosfera
Progetto
Valore

Dalla critica di cronaca a quella di narrazione

Lettura analitica di testi enogastronomici

Scrivere una ricetta

Scrivere la recensione di un ristorante

Scrivere un’intervista a uno chef e a un imprenditore del cibo

Scrivere un’inchiesta enogastronomica

Raccontare un viaggio enogastronomico

Scrivere un libro sul cibo

Scrivere romanzi di cibo

Scrivere un comunicato stampa

Scrivere per il web

Regole, trucchi e segreti per comunicare attraverso i social in modo vincente e originale

Food Experience Workshop

Oltre alla parte teorica la Masterclass prevede un workshop di scrittura per verificare sul campo le conoscenze e le competenze acquisite. In compagnia di Roberta Schira i partecipanti pranzeranno in uno dei ristoranti più innovativi di Milano, intervisteranno lo chef e svilupperanno un documento che racconterà la loro esperienza gastronomica.

DESTINATARI

La Masterclass si rivolge a professionisti della comunicazione del settore enogastronomico, food blogger, giornalisti, studenti di comunicazione e a tutti coloro che hanno la passione per la scrittura.

NUMERO CHIUSO

La Masterclass è riservata a un numero massimo di 30 partecipanti

ATTESTATO

Al termine della Masterclss la Scuola Politecnica di Design rilascerà un attestato di partecipazione con le firme dei docenti.

COSTO

Il costo comprensivo del Food Experience Workshop al ristorante è di Euro 500 + iva

INFORMAZIONI

Scuola Politecnica di Design

info@scuoladesign.com

tel. +39 0221597590

ROBERTA SCHIRA
Diventa scrittrice, giornalista e critica gastronomica dopo una laurea in lettere con indirizzo psicologico. Per lei il cibo è più un mezzo che il fine. Scrive recensioni di ristoranti e articoli di cultura del cibo sul Corriere della Sera e altre testate e sullo stesso tema tiene corsi in tutta Italia. Ha pubblicato una dozzina di libri, tra cui “Il libro delle frattaglie” (Ponte alle Grazie), “Il nuovo bon ton a tavola” e “Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina (Salani), teoria della critica gastronomica, nota come “canone Schira”. Per Vallardi è uscito “La gioia del riordino in cucina”. È tradotta in tedesco, spagnolo, francese, olandese, portoghese e ungherese. Ottima cuoca, ama viaggiare, i gatti, lo Champagne, Camus, Romain Gary e passeggiare in campagna.

PAOLO VIZZARI
Figlio d’arte, comincia giovanissimo a girare per ristoranti e a lavorare con il padre Enzo per la Guida “I Ristoranti d’Italia dell’Espresso”.
Laureato in grammatica sperimentale con una tesi su Carlo Emilio Gadda, Paolo Vizzari completa la sua formazione con un master in narrativa e sceneggiatura. Da allora cura insieme al padre la rubrica La Tavola del settimanale L'Espresso, e collabora o ha collaborato con Repubblica, MTV, Radio Deejay, La Cucina Italiana, Traveller, Cook_Inc e Reporter Gourmet. Insieme a Cavallito&Lamacchia, è autore del libro "Giovani&Audaci. Ritratti (quasi) veri dei cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana".

RICCARDO CASIRAGHI E STEFANO PALEARI fondatori di Gnambox
Interior e graphic designer, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari approdano ai fornelli nel 2012 fondando GNAMBOX e creando un nuovo stile in cucina: giovane, accattivante, reale e curato nei minimi dettagli. GNAMBOX è gusto, tradizione e innovazione, un modo per raccontare le passioni e il cibo declinato in tanti modi diversi. Non solo ricette quindi, ma un contenitore editoriale dove il food è il punto di partenza per spaziare tra viaggi, city guide e le ultime tendenze. Autori di “In food we trust”, un libro con più di 150 ricette per tutti i gusti e per tutte le tasche edito da Mondadori nel 2014.Nel 2014, durante la Design Week, Stefano e Riccardo hanno lanciato il format GNAMBOX CAFE e nel 2016 sono stati protagonisti del progetto Welcome Home con IKEA.
Nel 2017 GNAMBOX ha ricevuto il premio dell’Associazione Le Soste: Blog dell’anno 2017 e il premio come Miglior Blog Social 2017 dei Cucina Blog Award del Corriere della Sera.

Nell’aprile 2017 GNAMBOX ha pubblicato la sua prima city guide WOW MILANO, più di 200 indirizzi racchiusi in 160 pagine che raccontano come vivere la città secondo il loro stile tra food, shopping, design e arte.


Date and Time

Location

Cariplo Factory / Food Ideas presso BASE Milano

Via Bergognone, 34 (angolo via Tortona)

20144 Milano

Italy

View Map

Refund Policy

No Refunds

Save This Event

Event Saved