Marta Cuscunà e le resistenze femminili | Incontro con il pubblico
Overview
Giovedì 11 dicembre, ore 19, al Nuovo Rifredi Scena Aperta, Marta Cuscunà indaga con Alessandro Iachino il confine tra cronaca e mito, realtà e possibilità, a partire dal suo spettacolo Sorry, boys e dal suo libro R3sistenze femminili. Una Trilogia. L’incontro mette al centro le forme contemporanee del femminismo e la rappresentazione della violenza di genere, esplorando il modo in cui la lingua modella il potere e condiziona gli orizzonti del domani. Coordina Matteo Brighenti.
La lingua è lo spazio in cui si immagina il futuro: definisce ciò che possiamo raccontare e le comunità che possiamo costruire. In Sorry, boys, in scena a Rifredi il 12 e 13 dicembre, Marta Cuscunà dà voce a un gruppo di ragazze che scelgono di ribellarsi alla narrazione dominante per aprire nuove prospettive di convivenza. In R3sistenze femminili. Una Trilogia racconta di chi, in tempi e luoghi diversi, ha escogitato nuove forme di resistenza a una società sbilanciata al maschile. Una società che opprime le donne e indubbiamente favorisce gli uomini ma, non per questo, permette loro di essere liberi.
L'appuntamento, in collaborazione con Libreria Florida e il suo gruppo di lettura Florida Book Social Club, intreccia prospettive artistiche e teoriche per interrogare come il linguaggio possa agire sul presente e orientare il futuro.
Ingresso libero su prenotazione online
Good to know
Highlights
- 1 hour
- In person
Location
Nuovo Rifredi Scena Aperta
303 Via Vittorio Emanuele II
50134 Firenze Italy
How do you want to get there?
Organized by
Fondazione Teatro della Toscana
Followers
--
Events
--
Hosting
--