Maria Cristina Benetti al Grand Central Literary Festival

Maria Cristina Benetti al Grand Central Literary Festival

Presentazione del libro "Reby B. disegna ancora" con Maria Cristina Benetti e Annalisa Bruni

By Grand Central Literary Festival

Date and time

Wednesday, September 18 · 6:30 - 8pm CEST

Location

Grand Central Mestre

15 Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti 30171 Venezia Italy

About this event

  • 1 hour 30 minutes

Mercoledì 18 settembre, alle 18:45, al Grand Central di Mestre nell'ambito della rassegna Grand Central Literary Festival organizzata da Silvia Scagnetto, si terrà la presentazione del libro "Reby B. disegna ancora" (Ronzani, 2023) di Maria Cristina Benetti.

Modera l'incontro Annalisa Bruni.

Alla soglia dei 44 anni, Rebecca Bosetti si chiede che senso abbia vivere una vita che non le appartiene. Il lavoro nell’alta moda come assistente che la porta lontana dal marito e dai genitori, ha contribuito a ergere la barriera tra lei e sua madre, e un sogno di gioventù che credeva essere suo, ma lo era davvero? I rapporti con i propri genitori sono congelati da quando… già, da quando? E da dove emerge la voglia di scapparsene altrove ogni qualvolta mette piede al Civico 7 dove è cresciuta con i suoi fratelli? Alla morte del padre, abbandonare il lavoro, ricucire il rapporto con una madre disattenta e il ritrovamento di un piccolo “tesoro” di quando era bambina la aiuteranno a dipanare il perché della spaccatura con la sua famiglia. Forse per desideri non realizzati, voglia di libertà, di emancipazione, di una vita da vivere annullando le diversità tra i sessi ma anche la paura, il senso di protezione che Rebecca sente come vincolo. A incombere su tutto questo, un mistero: indagare, significherà scoprire, ma che cosa?

Maria Cristina Benetti (luglio 1963). Quarta di sei fratelli, dopo anni in cui non redige che liste per la spesa, si avvicina alla scrittura come esigenza di espressione con testi di Narrativa Autobiografica. Dalla scuola dell’obbligo al 2016, anno in cui Carta Carbone festival di Treviso seleziona per la sessione Poster ‒ scrittori emergenti ‒ il suo primo lavoro Allora mi prenderò un cappello (Piazza Editore), aveva dimenticato quanto amasse cimentarsi in storie, seppur brevi, che dedicava agli amici, testi in rima per i loro compleanni, storielle inventate da leggersi per animare le feste. Con Ricordati di dimenticare nel 2019 vince il primo Premio Letterario “Storia di un maldestro in bicicletta”, dedicato al Cittadellese Andrea Bizzotto (BrentaPiaveEdizioni 2021). Questo è il suo primo romanzo.

L'evento è realizzato con la collaborazione dell'ASD Judokwai Mestre - mens sana in corpore sano e dell'associazione culturale Mestre Mia e sarà trasmesso in diretta streaming all'interno del gruppo https://www.facebook.com/groups/253422704864535

Per maggiori info contattare literaryfestivalmestre@gmail.com

Organized by

Rassegna letteraria indipendente che porta il pubblico alla scoperta delle opere di scrittori di Mestre e dintorni, per dialogare con loro e riscoprire il gusto del libero dibattito culturale.