MALATTIE RARE E DISABILITA’: COSA VIVONO E SOGNANO I FRATELLI E LE SORELLE

MALATTIE RARE E DISABILITA’: COSA VIVONO E SOGNANO I FRATELLI E LE SORELLE

Per la Giornata Europea si terrà un Convegno in Regione Lombardia dove si parlerà dei Rare Sibling, disabilità e malattie rare.

By Nessuno è Escluso ODV

Date and time

Friday, May 31 · 9:30am - 1pm CEST

Location

Grattacielo Pirelli

22 Via Fabio Filzi 20124 Milano Italy

Agenda

10:00 AM - 10:40 AM

Inizio lavori e Saluti Istituzionali

10:40 AM - 11:20 AM

CHI SONO I RARE SIBLING?

11:20 AM - 12:20 PM

IL “SISTEMA FAMIGLIA” COME MODELLO DI CATALIZZATORE SOCIALE

12:20 PM - 12:40 PM

FRATELLI O CAREGIVER? PARLIAMO DI DIRITTI E DESIDERI

12:40 PM - 12:50 PM

DOMANDE E RISPOSTE

12:50 PM - 1:00 PM

CONCLUSIONI

About this event

  • 3 hours 30 minutes

L’infanzia è considerata una fase protetta della vita in cui gli adulti sono “responsabili” e forniscono cure, mentre i bambini e gli adolescenti sono principalmente beneficiari di tali cure ma per un numero significativo di bambini e adolescenti in Italia ciò è ben lungi dalla realtà poiché si trovano a fornire assistenza a lungo termine ad un fratello o una sorella affetto da malattia rara e da disabilità. Patologie croniche spesso sono accomunate da bisogni simili, quelli bio-psico-fisici, sociali e relazioni che sono indipendenti dalla singola condizione invalidante o disabilitante e dalla sua eziologia, ma strettamente connessi ed inscindibili da quelli della famiglia. Avere la responsabilità di occuparsi di qualcuno può influire notevolmente sul benessere personale e sull’equilibrio psicofisico della persona. Ogni emozione che il genitore di un bambino malato prova, sia essa dolore, rabbia, frustrazione, paura o preoccupazione, viene vissuta anche dal figlio sano. Quindi se la sfida del prendersi cura riguarda tutte le età, per i giovani l’effetto è particolarmente intenso non solo incide sul loro benessere ma anche sulle prospettive riguardanti gli studi, il lavoro e la vita sociale. Del complesso e delicato “Sistema famiglia” si parlerà durante l’incontro organizzato dal Consiglio Regionale della Lombardia, in collaborazione con Nessuno è Escluso ODV, in occasione della Giornata dedicata ai Rare Sibling.

L’evento, che verrà tradotto nella Lingua dei Segni, sarà trasmesso in diretta sui canali social della Regione Lombardia.

Organized by

Nessuno è escluso è un'associazione di volontariato nata nel 2020 per tendere una mano a tutte le famiglie che convivono con una disabilità grave o gravissima, credendo fortemente nel valore della condivisione del bisogno e dell'aiuto reciproco.