Liste d'attesa e digitalizzazione

Liste d'attesa e digitalizzazione

Momento conclusivo di un progetto che ha avuto come obiettivo l’indagine sulla situazione delle liste d’attesa nella regione Lazio

By Cittadinanzattiva aps

Date and time

Thursday, June 6 · 10:30am - 1pm CEST

Location

Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri

78 Piazza Vittorio Emanuele II 00185 Roma Italy

About this event

  • 2 hours 30 minutes

L'evento sarà il momento conclusivo di un progetto, svolto con il contributo non condizionato di Doctolib, che ha avuto come obiettivo l’indagine sulla situazione delle liste d’attesa nella regione Lazio, andando ad analizzare la percezione dal punto di vista dei cittadini, l’impatto che una maggiore digitalizzazione può portare sulla riduzione delle tempistiche, oltre che una riflessione sui cambiamenti previsti nel futuro, puntando a sensibilizzare le istituzioni in merito alle liste d’attesa e favorire un efficace miglioramento del sistema.

Per giungere alla redazione del documento, oltre che della survey rivolta ai cittadini, Cittadinanzattiva si è avvalsa del contributo fondamentale di un tavolo di lavoro composto da rappresentanti delle aziende ospedaliere regionali, sia pubbliche che private.

Nell’ambito della presentazione del documento ci proponiamo di avviare un momento di riflessione attraverso una tavola rotonda, insieme ad alcuni attori istituzionali, sul percorso da seguire per ottenere quei miglioramenti che da tempo si cerca di ottenere.

Organized by

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.Dal 2000 siamo riconosciuti dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori. Cittadinanzattiva, che nasce nel 1978, conta oggi 86.768 aderenti tra cui 16 associazioni di malati cronici federate. E' presente in Italia con 19 sedi regionali e 250 assemblee locali.La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell'art.118 della Costituzione, che recita: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà". * intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili * attivare le coscienze e modificare i comportamenti * attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti * fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni * costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti. * sanità, con il Tribunale per i diritti del malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici * politiche dei consumatori, con i Procuratori dei cittadini * giustizia, con Giustizia per i diritti * scuola, con la Scuola di cittadinanza attiva * cittadinanza europa, con Active citizenship network * cittadinanza d’impresa