LIGHT OF DARKNESS: The Ghost Filmworks of Kenji Onishi
Overview
Per la terza retrospettiva evento di Borgo Santa Brigida 5/a dedicata al cinema di Kenji Onishi portiamo in sala uno dei lavori più personali e sconosciuti del filmmaker, il lungometraggio 8mm “Light of Darkness”.
La proiezione si terrà a Parma nella sala di Borgo Santa Brigida 5/a alle 21:00.
Passing by like a cinema train…
Nel 1995 Onishi fonda a Suginami Cinema Train, casa di produzione e distribuzione di cinema underground, personale e sperimentale giapponese contemporaneo. Questo marchio leggendario segnò non solo i suoi film, ma anche molte delle retrospettive che animarono la scena underground della Tokyo di fine secolo, facendo scoprire il cinema di numerosi suoi coetanei (e non) cui lavori sarebbero altrimenti rimasti completamente in ombra.
A distanza di decenni i programmi curati personalmente da Onishi e dai filmmaker con cui collaborava hanno influenzato anche le nostre selezioni, suggerendoci di riscoprire molti dei nomi mostrati per la prima volta in Italia alle retrospettive di Borgo Santa Brigida, fra questi Tamami Midorikawa e Kaoru Tachibana.
Ora riportiamo alla luce uno dei lavori dimenticati e perduti di Onishi: “Light of Darkness”. Si tratta di un diario di sketch frammentari girati su pellicola super8 sonora a Ise City nel 1996. Il film, fra gli esperimenti più intimi e criptici di Onishi, fu proiettato una sola volta a Shinjuku Fu- nel dicembre dello stesso anno in chiusura a uno screening Cinema Train. Onishi produsse poi una serie di videocassette facenti parte della Cinema Train Video Collection, “Light of Darkness” fu fra i titoli che scelse per rappresentare ed essere a posteriori retaggio della sua filmografia sterminata.
Oggi il materiale originale non esiste più; è stato fatto a pezzi e poi riassemblato nel nikki eiga “FIELD FEET” (2008), un film che rigiunta insieme vent’anni di memorie montate in camera e di emulsioni incise da dita che esplorano nel buio.
Sono infatti trent’anni che “Light of Darkness” nel suo primo montaggio originale e soprattutto integrale non viene proiettato al pubblico. Riemerge dall’altra parte della terra e dall’oscurità una copia di questo “film fantasma”, così definito dall’autore, e cogliamo l’occasione per invitarvi a questa proiezione evento di due pellicole perdute di Kenji Onishi.
Tutti i lavori provengono da copie VHS dell’archivio del filmmaker, digitalizzate grazie all’intervento di Archivio RI-PRESE. Il prezzo del biglietto è di 7€. Vi è la possibilità di prenotare un posto in anticipo tramite Mail
info.santabrigida5a@gmail.com
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati su questo e prossimi eventi, potete seguirci su
Good to know
Highlights
- 2 hours 30 minutes
- all ages
- In person
- Doors at 8:00 PM
Location
Borgo Santa Brigida 5/a
Borgo Santa Brigida 5
43121 Parma Italy
How do you want to get there?
Organized by
Borgo Santa Brigida 5/a
Followers
--
Events
--
Hosting
--