Laboratorio di origami per bambini e bambine
Few tickets left

Laboratorio di origami per bambini e bambine

By Francesco Russo

Overview

Un laboratorio per bambini delle scuole elementari dedicato alla scoperta del mondo dell'arte giapponese dell'origami.

La ASD Drago Azzurro oltre a proporre corsi di ginnastiche per la salute e lo studio delle arti marziali cinesi è impegnata nel proporre attività culturali per la "coltivazione" intellettuale e spirituale delle persone.

Per avvicinare i bambini e le bambine alla cultura orientale, in particolare a quella cinese e giapponese, la ASD Drago Azzurro propone un laboratorio dedicato all'arte giapponese del piegare la carta conosciuta con la parola origami.

Il laboratorio presenterà la storia di Sasaki Sadako e della leggenda delle mille gru.

Durante il bombardamento di Hiroshima, Sasaki Sadako si trovava a casa sua. Aveva solo due anni. Uscì illesa ma fu esposta con la madre alla "pioggia nera".

Sadako crescerà ma nel 1954, all’età di 11 anni, Sadako notò la comparsa di gonfiori sul collo e sulle orecchie, oltre che di lesioni sulle gambe.

Fu ricoverata nel febbraio 1955 all’Ospedale della Croce Rossa di Hiroshima. Nell’agosto del 1955 una compagna di classe di Sadako la andò a trovare in ospedale e le raccontò la leggenda di senbazuru (千羽鶴, "1000 gru"). Questa leggenda racconta che chi riesce a piegare 1000 gru di carta, per poi unirle insieme formando una ghirlanda, riuscirà a esaudire il proprio desiderio.

Sadako iniziò a piegare le gru di carta, nella speranza di guarire. Non sappiamo se riuscì a completare le 1000 gru. Alcune fonti affermano che sia riuscita a piegarne circa 1300 gru. Il museo del Memoriale della Pace di Hiroshima riporta il numero di 1500 gru. Mentre altre fonti parlano solo 644 gru.

Grazie a Sadako, la gru di carta è diventata un simbolo internazionale di pace. È anche il simbolo scelto dalla città di Hiroshima per rappresentare la pace dopo la catastrofe della bomba atomica.

Materiali per partecipare
La ASD Drago Azzurro metterà a disposizione i fogli di carta per la realizzazione degli origami. Nella realizzazione di questi ultimi non saranno utilizzate forbici o altri strumenti da taglio.
Sarà richiesto un contributo di euro 5,00 per il materiale messo a disposizione per ogni bambino/a partecipante al laboratorio.

Category: Hobbies, DIY

Good to know

Highlights

  • 1 hour
  • In person

Location

Via Sant'Antonio, 2

2 Via Sant'Antonio

35020 Tombelle Italy

How do you want to get there?

Organized by

Francesco Russo

Followers

--

Events

--

Hosting

--

Free
Dec 13 · 4:30 PM GMT+1