La vita non finisce con la diagnosi

La vita non finisce con la diagnosi

Idee per la qualità della vita delle persone con demenza ed alzheimer

By Formimpresa - Medihospes

Date and time

Friday, May 10 · 9am - 5pm CEST

Location

Sa Manifattura

33 Viale Regina Margherita 09125 Cagliari Italy

Agenda

8:30 AM - 9:00 AM

Registrazione partecipanti

9:00 AM - 9:30 AM

Saluti istituzionali.

9:30 AM - 11:00 AM

“Ho l’alzheimer, ma l’alzheimer non avrà me.

Elena Mantesso

11:00 AM - 11:20 AM

Pausa caffè

11:20 AM - 12:30 PM

Il ruolo dell’ambiente per il benessere della persona con demenza.

Letizia Espanoli

12:30 PM - 1:00 PM

Domande e Conclusioni

1:00 PM - 2:30 PM

Pranzo

2:30 PM - 3:30 PM

"Il ruolo del dolore fisico per il benessere della persona con demenza”

Letizia Espanoli

3:30 PM - 4:30 PM

"Come affrontare la resistenza all’assistenza: l’igiene ed il bagno gentile”

Elena Mantesso

4:30 PM - 5:00 PM

Domande e Conclusioni

About this event

  • 8 hours

Prosegue il Percorso di Formazione avviato lo scorso anno dalla Cooperativa Medihospes insieme al team del Sente - mente® modello e con il Comune di Cagliari, accanto alle persone fragili del servizio di assistenza domiciliare.

E’ desiderio di tutti noi continuare la strada tracciata per una vera e propria trasformazione culturale che, a partire dall’identità della cura, intende costruire nuovi processi di qualità nei servizi socio-assistenziali dedicati agli anziani e alle loro famiglie.

E’ in quest’ottica che per il 2024 abbiamo realizzato una nuova opportunità di incontro, per offrire importanti spunti di riflessione su alcune idee per la qualità della vita delle persone con demenza e alzheimer.

E’ fondamentale restituire voce e dignità al tempo fragile. E’ importante saper creare con ogni gesto di cura istanti di bellezza in cui la persona con demenza si senta accolta e libera di esprimere la sua identità e le sue emozioni.

Possiamo guardare a ciò che la malattia porta inesorabilmente via, giorno dopo giorno e arrivare a pensare che la demenza rubi l’identità, che sia un ladro di vita, che riduca le persone a degli zombi ed a involucri vuoti. Oppure possiamo lasciarci guidare dalle ricerche scientifiche internazionali e dalle best practice di modelli di cura che sanno, ogni giorno, creare qualità di vita e benessere per le persone con demenza, per i professionisti e per i famigliari. Scegliere di partecipare a questa giornata di studio è l’inizio di un viaggio per rigenerare la motivazione alla cura e per avere strumenti moderni di interazione e benessere.


Ore 8.30 registrazione partecipanti

Ore 9.00 Saluti istituzionali. Associazione Alzheimer Cagliari: Presidente Stefania Putzu e Dott.Vincenzo Mascia. Croas Sardegna: Vicepresidente Carla Manca. Cooperativa Medihospes.

Ore 9.30 “Ho l’alzheimer, ma l’alzheimer non avrà me. Viaggio nelle parole delle persone con demenza nel mondo” - Elena Mantesso

Ore 11.00 Pausa caffè

Ore 11.20 “Disturba chi? I disturbi del comportamento: sintomi o linguaggio? Il ruolo dell’ambiente per il benessere della persona con demenza a domicilio ed in residenza per anziani” - Letizia Espanoli

Ore 12.30 Domande e conclusioni

Ore 13 – 14.30 pranzo

Ore 14.30 “Disturba chi? I disturbi del comportamento: sintomi o linguaggio? Il ruolo del dolore fisico per il benessere della persona con demenza” - Letizia Espanoli

Ore 15.30 ““Disturba chi? I disturbi del comportamento: sintomi o linguaggio? Come affrontare la resistenza all’assistenza: l’igiene ed il bagno gentile” - Elena Mantesso

Ore 16.30 Domande e conclusioni.

Il corso prevede attestato di partecipazione e materiali di approfondimento che saranno inviati via mail.

Organized by