Free

Inaugurazione "Metapsychologica - Rivista di psicanalisi freudiana"

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Scuola di Psicanalisi Freudiana

Via Lentasio

7

20122 Milano

Italy

View Map

Event description

Description

Sabato 19 ottobre alle ore 11.30 in via Lentasio 7 a Milano, la Scuola di Psicanalisi Freudiana inaugurerà la stagione culturale del 2019/2020 con un importante evento: la presentazione del primo numero di Metapsychologica - Rivista di psicanalisi freudiana, pubblicata da "Edizioni l'Ornitorinco". In questa occasione verrà anche anticipato il calendario delle iniziative aperte al pubblico, che includerà conferenze, seminari e gruppi di studio e che saranno tutti ospitati nella nuova sede delle Scuola.

Questo incontro ha anche lo scopo di far conoscere la storia, le finalità dell’associazione e di motivare le ragioni di un ritorno all’attività pubblica ed editoriale, dopo quasi 15 anni di relativo silenzio.

Dall’anno della sua fondazione, il 1983, la Scuola è stata molto attiva dal punto di vista culturale, organizzando diversi eventi e pubblicando numerosi volumi; ma dal 2000 al 2015 si è concentrata principalmente sullo studio e sull’approfondimento della teoria freudiana e sulla formazione analitica. Solo nel 2016 ha programmato un ciclo di conferenze dal titolo “Il ritorno di Freud”, organizzando incontri a Padova (marzo-aprile 2016), Venezia (maggio 2016), Torino (marzo 2017), Pavia (marzo 2018), Firenze (marzo-aprile 2019). Il riscontro positivo nel pubblico che queste conferenze hanno incontrato, ha spinto la Scuola alla pubblicazione dei risultati inediti delle sue ricerche, che rivendicano l’importanza dell’orizzonte razionalista e naturalista in cui il pensiero psicanalitico era stato concepito in origine. Alla proliferazione incontrollata di numerosissimi indirizzi teorici nel panorama psicanalitico italiano e internazionale, la Scuola ha sempre contrapposto la necessità di mantenere coerenza con gli assunti scientifici della metapsicologia, senza introdurre elementi che li contraddicono. Allora come oggi il pensiero freudiano appare un oggetto sconosciuto ai più, soprattutto, verrebbe da dire, a chi si picca di praticare la psicanalisi che ha di psicanalitico solo il nome.

È proprio per ristabilire chiarezza che gli articoli raccolti in questo primo numero si occupano di alcune questioni fondamentali: metodologia ed epistemologia, clinica e formalizzazione matematica. Metapsychologica intende fare il punto della riflessione maturata all’interno della Scuola di Psicanalisi Freudiana, proponendo ad un pubblico più vasto le teorie e le ipotesi perfezionate nell’arco di questi quasi 40 anni di vita da Franco Baldini, dai suoi allievi e dai suoi collaboratori esterni.

È in questa prospettiva divulgativa e di collaborazione che la rivista dedica anche uno spazio al call for papers, accogliendo contributi originali di ricercatori indipendenti che abbiano svolto, o abbiano l’intenzione di svolgere, ricerche nell’interesse della psicanalisi come scienza.

Gli appuntamenti della Scuola di Psicanalisi Freudiana a Milano, ospitati nella sede di via Lentasio 7, proseguiranno nel periodo 2019/2020 proponendo conferenze, seminari, dibattiti, tavole rotonde e gruppi di studio, a tutti gli interessati alla psicanalisi e al suo approfondimento.

Share with friends

Date and Time

Location

Scuola di Psicanalisi Freudiana

Via Lentasio

7

20122 Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved