In Dialogo: VIVERE IL CANTICO DELLE CREATURE

In Dialogo: VIVERE IL CANTICO DELLE CREATURE

La spiritualità cosmica e cristiana di San Francesco. Guidalberto Bormolini e Davide Rondoni in dialogo

By Associazione TuttoèVita

Date and time

Sunday, June 9 · 9 - 10:30pm CEST

Location

Via del Palco

Via del Palco 228 59100 Prato Italy

About this event

  • 1 hour 30 minutes

Dialogo a ingresso libero

VIVERE IL CANTICO DELLE CREATURE
La spiritualità cosmica e cristiana di San Francesco

Guidalberto Bormolini e Davide Rondoni in dialogo


Domenica 9 Giugno 2024
Ore 21.00
presso la Villa di San Leonardo al Palco
Via del Palco, 228 – Prato

È il 1224, Francesco d’Assisi ha perduto le forze, la vista, sta perdendo la voce, sta perdendo la vita. E che cosa vuole rendere memorabile? Un pensiero? Una norma? No, una poesia. Un testo che unisce la lode al Creatore a quella per le creature. Lo detta ai suoi perché lo cantino, lo portino con sé i frati, la offrano a se stessi e al mondo. Oggi, 800 anni dopo, quelle parole continuano a essere un testo-fiaccola da passarsi in giro per le strade, un testo-respiro da condividere nei momenti belli e in quelli difficili, un inno alla sorellanza e alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere la sinfonia del creato e il canto che vibra nel cuore di ognuno di noi.
Davide Rondoni, poeta, e p. Guidalberto Bormolini, religioso e antropologo, dopo l’esperienza della scrittura a quattro mani del libro “Vivere il Cantico delle Creature. La spiritualità cosmica e cristiana di San Francesco“, dialogheranno attorno a questo misterioso testo, provando insieme a scoprirlo compagno dei nostri giorni. Modera Valentina Lingria.
INGRESSO LIBERO
È possibile prenotare la cena che precede l’evento presso la Foresteria della Villa del Palco.
Gli interessati possono prenotare la cena scrivendo all’indirizzo prenotazioni.foresteria@sanleonardoprato.it entro il 5 giugno (cena solo su prenotazione).

Organized by