Il vaso di Pandora: oltre i confini della mente

Il vaso di Pandora: oltre i confini della mente

Unisciti a noi per una giornata dedicata alla discussione e all'approfondimento del benessere psicologico con talk e attività

Date and time

Friday, May 31 · 2 - 7pm CEST

Location

Randstad Box

1 Via San Vigilio 20142 Milano Italy

Agenda

2:00 PM

Introduzione

2:30 PM

IL VASO | Il panel di esperti

3:30 PM

I MALI DEL MONDO | Workshop: Idea Generation Session

5:00 PM

LA SPERANZA | Workshop: Personal Canva

6:00 PM

Chiusura e saluti

About this event

  • 5 hours

Sei pronto/a a dare un taglio alla frenesia della vita moderna e fare una pausa per concentrarti su te stesso/a? Allora sei nel posto giusto! Siamo entusiasti di presentarti l’evento di Visionary Milano “Vaso di Pandora: Oltre i Confini della Mente” che si terrà il 31 maggio!


La Settimana Europea della Salute Mentale ci ispira ad agire.


La European Mental Health Week - La Settimana Europea della Salute Mentale è un'importante iniziativa annuale dedicata alla sensibilizzazione sulle questioni legate al benessere psicologico che quest'anno si tiene dal 13 al 19 maggio 2024.


Vogliamo promuovere la consapevolezza e la cura di noi stessi e superare lo stigma e gli stereotipi sulla salute mentale. Questo evento a Milano è il nostro primo passo concreto in questa direzione. Attraverso dibattiti stimolanti e workshop, esploreremo il tema del benessere psicologico aprendoci a nuove prospettive.


IL VASO, I MALI DEL MONDO E LA SPERANZA 

1 narrazione, 2 workshop, 3 capitoli, 4 esperti e tante domande! 

🏺Il vaso in frantumi è metafora della società per come è stata fino ad ora: improntata alla performance, alla produttività e alla competizione. La scelta di ignorare le profondità della psiche umana aumenta la produttività ma svilisce le persone, i loro bisogni e la loro umanità, fino ad esempi estremi di studenti che si tolgono la vita. 

Come siamo arrivati a questo punto?

☁️I mali del mondo, l'isolamento e le crisi ci hanno portato a scoperchiare un contenitore di emozioni che avevamo tenuto ben nascosto dentro di noi. Questo contenitore chiuso si è improvvisamente scoperchiato, rivelando una moltitudine di sentimenti che non potevamo più ignorare! 

é emersa la necessità di parlarne come mai prima d'ora

Non ci illudiamo che questa fase sia il lieto fine: è solo l'inizio. Non vogliamo fare rientrare i mali nel vaso, vogliamo capire come conviverci. La speranza non è un punto di arrivo, ma l'inizio di un percorso di scoperta. servono strategie: una buona consapevolezza di sé stessi, un solido support system, passioni, aspirazioni, purpose, pazienza e follia.

per stare al mondo consapevoli di quanti mali lo abitano


È nostro compito aprire il Vaso di Pandora e affrontare i mali del mondo attraverso la consapevolezza, la sensibilizzazione, la collaborazione e l’azione.


Perchè il Vaso di Pandora?

Secondo la leggenda, il Vaso era un dono fatto a Pandora da Zeus, il quale le aveva raccomandato di non aprirlo. Questo vaso, invece che del grano, conteneva i mali che affliggono l'uomo e che sono fino a quel momento separati da lui.

Pandora, che aveva ricevuto dal dio Ermes il "dono" della curiosità, non tardò però a scoperchiarlo, liberando così tutti i mali del mondo, che erano gli spiriti maligni della "vecchiaia", "gelosia", "malattia", "pazzia" e il "vizio". Sul fondo del vaso rimase soltanto la Speranza, che però non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso di nuovo. Aprendo il vaso, Pandora condanna l'umanità a una vita di sofferenze.


Organized by