III° CONVEGNO DI CRIMINOLOGIA "Sulla strada del crimine" a TORINO
Overview
Il Terzo Convegno di Criminologia, intitolato Sulla strada del crimine, organizzato dalla casa editrice Yume, si propone come un momento di approfondimento e confronto interdisciplinare sulla criminologia in molte sue parti.
L'evento, che si terrà sabato 7 marzo 2026, dalle ore 14.00, vedrà la partecipazione di esperti del settore – psicologi, criminologi, docenti e studiosi che analizzeranno le dinamiche della devianza, le forme di criminalità legate a disturbi psichici e le interpretazioni culturali e storiche della follia criminale.
L’incontro si configura come un’occasione di dialogo aperto e rigoroso, capace di intrecciare ricerca accademica, esperienza clinica e riflessione culturale, offrendo nuove chiavi di lettura su un tema che continua a interrogare la società e le istituzioni.
Quest'anno il tema del convegno è dedicato a:
CRIMINE E FOLLIA - anatomia di un enigma, attraverso l'analisi degli esperti
Relazioni:
14,30 In ricordo di Laura Fezia "La Torino a tinte scure del passato" con Mario Fezia
15,00 Katia Bernacci: La mente stregata: delirio, eresia e possessione
15,30 Massimo Centini: Mostruosità criminale
16,00 Andrea Pellegrino: Dentro la follia: Nellie Bly e la nascita del giornalismo investigativo
16,30 pausa caffé
17,00 Alfredo Verde: Crimini letterari
17,30 Enrico Giacovelli: Il lato oscuro, il crimine nel cinema
18,00 Fabrizio Russo: Psicopatologia e crimine
18,30 Chiusura convegno
25,00€ incluse spese Eventbrite (comprensivo di pausa caffè e kit convegno)
Riduzione: 20€ per acquisti entro il 31 dicembre
Sponsor: Accademia Vis Vitalis e Associazione Rue Morgue
Necessaria prenotazione e iscrizione su Eventbrite
Luogo: Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, Torino centro
Bio dei relatori:
Laura Fezia, è stata una scrittrice e saggista torinese, studiosa del “mistero” e della cronaca giudiziaria, nota per i suoi libri dedicati alla spiritualità laica, alla critica delle istituzioni religiose e ai segreti della sua città.
Katia Bernacci, saggista, giornalista culturale e direttrice editoriale della casa editrice Yume. Collabora con diverse testate e partecipa a conferenze e progetti di divulgazione.
Massimo Centini, antropologo e saggista che ha dedicato gran parte della sua ricerca alla dimensione criminologica della storia e della società. La sua prospettiva unisce l’analisi antropologica con lo studio dei comportamenti devianti, delle paure collettive e delle costruzioni culturali del “crimine”.
Andrea Pellegrino, giornalista, scrittore e criminologo Aicis (Associazione italiana criminologi per l'investigazione e la sicurezza), con una formazione in beni culturali e criminologia clinica. Curatore di mostre importanti, ha scritto numerosi libri.
Alfredo Verde, criminologo e psicologo-psicoterapeuta, Professore Ordinario di Criminologia all’Università di Genova, autore di oltre 180 pubblicazioni e figura di riferimento nella criminologia italiana ed europea.
Enrico Giacovelli, critico cinematografico, scrittore e saggista torinese, nato nel 1958, noto per i suoi studi sulla commedia all’italiana e per una vasta produzione editoriale che spazia dal cinema alla letteratura, dalla satira al giallo.
Fabrizio Russo, psicoterapeuta, docente di criminologia Scuola psicoterapia cognitiva e sociale Slop di Pavia, docente di Psicologia presso Unito e Upo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e vincitore del Forensic Awards 2023 per le scienze criminologiche.
Good to know
Highlights
- 4 hours 30 minutes
- In person
Refund Policy
Location
Centro Studi Sereno Regis
13 Via Giuseppe Garibaldi
10122 Torino Italy
How do you want to get there?
Organized by
Yume
Followers
--
Events
--
Hosting
--