Per celebrare i 20 anni di attività del nostro gruppo, abbiamo organizzato un ciclo grandi eventi con l’obiettivo di mantenere sempre aperto e attuale il confronto sui temi chiave per il mondo del lavoro.
Martedì 11 giugno 2024 saremo a Milano, al prestigioso NH Hotel President per parlare di corrieri e delle problematiche lavoristiche legate a questo mondo.
Durante l'incontro, avremo l'opportunità di analizzare in modo approfondito le sfide e le difficoltà del settore logistica e trasporti. Ci focalizzeremo sull'impatto dell'evoluzione tecnologica nel settore e su come essa abbia cambiato il modo in cui i corrieri svolgono le proprie mansioni. Esploreremo dettagliatamente lo statuto dei lavoratori, discuteremo del ruolo della contrattazione collettiva ed integrativa e analizzeremo i nuovi contratti a termine. Faremo inoltre un focus sulla formazione del personale, discutendo di come sia fondamentale investire in essa per migliorare le competenze e le performance dei lavoratori. Un argomento di grande rilevanza che affronteremo poi, sarà la gestione dei danni provocati dagli autisti durante il trasporto delle merci: analizzeremo le possibili cause e presenteremo strategie e suggerimenti su come gestire la questione.
Durante l'incontro, non ci limiteremo ad analizzare il problema dal punto di vista teorico ma presenteremo soluzioni concrete e strategie pratiche per affrontare le sfide del settore. Sarà fondamentale l'intervento di aziende che ci forniranno spunti e best practices basate sulla loro esperienza sul campo.