GTalk - Diritti nel web
Few tickets left

GTalk - Diritti nel web

Educazione e tutela di bambini e teenagers per un utilizzo consapevole degli strumenti digitali

By Gazzetta di Parma

Date and time

Thursday, May 30 · 9:30am - 4pm CEST

Location

Paganini Congressi

5/a Via Toscana 43121 Parma Italy

Agenda

9:15 AM

Accredito e registrazioni partecipanti

9:45 AM

Saluti Istituzionali

10:00 AM

Introduzione giornata lavori

Prof. Ruben Razzante, Docente Università Cattolica

Claudio Rinaldi, Direttore Gazzetta di Parma

10:15 AM

Istituzioni, Diritto e Responsabilità: azioni per la tutela dei minori


Coordinamento a cura del Prof. Ruben Razzante. Intervengono: Prof. Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione - Ivano Gabrielli, Direttore Polizia Postale - Agostino Ghiglia, Giornalista e Membro A...

11:20 AM

Coffee Break

11:40 AM

Imprese, Tech Company e Broadcaster: Il contributo e la responsabilità sociale


Moderatore: Luigi Contu, Direttore ANSA (MediaPartner dell’evento). Intervengono: Martina Colasante, Government affairs & public policy manager Google Italy - Flavio Arzarello , Meta Public Policy M...

12:45 PM

Pausa Pranzo

2:00 PM

Riflessioni: famiglia e figli nell’era digitale


Interviene: Umberto Galimberti, Filosofo

3:00 PM

Sport, Social media e influencer: valori positivi e comunicazione responsabile


Moderatore: Claudio Rinaldi, Direttore Gazzetta di Parma. Intervengono: Silvia Salis, Vicepresidente vicario CONI - Enrico Delprato, Capitano del Parma Calcio - Ayomide Folorunso, Ostacolista e veloc...

4:00 PM

Chiusura dei lavori

About this event

  • 6 hours 30 minutes

La trasformazione digitale ha stravolto le nostre abitudini, per buona parte della nostra giornata siamo connessi: per lavoro, per svago per orientare decisioni e acquisti.

Tv, telefoni e computer sono porte aperte su un’infinità di contenuti e opportunità che possono generare difficoltà e problemi seri se questi strumenti sono nelle mani di bambini e minori senza istruzioni per l’uso e debitamente limitati.

Deficit dell’attenzione, cyberbullismo, adescamento, disinformazione, isolamento e frustrazione sono alcune delle conseguenze che un uso fuori controllo della rete può generare sui minori.

Parliamo quindi dei diritti, dei nostri ragazzi di essere tutelati e protetti e parliamo di doveri quelli delle istituzioni, dei player del mondo del digitale e della famiglia che devono contribuire a questa importante tutela.

Nota importante sulla partecipazione

Il biglietto è valido per garantire il proprio accesso all'evento e accedere in platea fino a 10 minuti prima dell'inizio della sessione mattutina (inizio ore 9:45) e pomeridiana (inizio ore 14:00). Oltre tale limite l'ingresso in platea sarà aperto a tutti e fruibile secondo disponibilità.


Crediti formativi

La partecipazione al Convegno garantisce crediti formativi agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti, all'Ordine degli Avvocati di Parma e agli studenti iscritti al corso di giornalismo dell'Università degli Studi di Parma.

Organized by